Home » Biblioteca » Leggere graphic novel a scuola: Incontro con Lina Ehrentraut

Leggere graphic novel a scuola: Incontro con Lina Ehrentraut

Il 23 marzo 2022 la classe 5CGC- Sezione Grafica e Comunicazione, ha conosciuto e dialogato a lungo con Lina Ehrentraut, autrice del superlativo graphic novel “IO E MALEK”, Edizioni Canicola, Bologna.

Lina Ehrentraut,autrice stravagante e molto amata dalle nuove generazioni è nata nel 1993 e vive a Lipsia dove si è diplomata in illustrazione all’Accademia di Arti Visive. Insieme al suo collettivo SQUASH realizza fanzine autoprodotte e ha un grande seguito nei canali social. Nel 2016 ha ricevuto una menzione d’onore in occasione della Fiera del libro per ragazzi di Bologna, mentre nel 2019 per Io e Melek ha vinto il premio e.o.plauen Förderpreis tra i più ambiti per opere contemporanee.”(sito web Canicola)

Moltissime le domande e le riflessioni degli student* che avevano precedentemente letto e analizzato in classe “Io e Malek”.

Lina ha generosamente risposto a tutt* parlando della sulla vita e del suo lavoro, dell’amicizia che rende possibile ideare e creare fanzine e collettivi come Squash fondato con Franz Impler, Eva Gräbeldinger e Malwine Stauss e sui loro principi: sit, eat and speak; sul bisogno di conquistare la propria libertà espressiva fuori dagli stilemi accademici, l’amore per l’arte del fumetto e l’amore tout court.

E ancora: identità di genere, rielaborazione del genere fantascienza in chiave femminista, sessualità queer, universi paralleli e sdoppiamenti d’identità.

Lina era accompagnata da Liliana Cupido per Canicola che ha moderato l’incontro.

Presenti con gli student* le prof.sse Bognanni e De Nictolis.

Organizzazione dell’evento a cura della Biblioteca scolastica Fuori Catalogo che ha colto al volo la gentile proposta di Canicola Edizioni, occasione imperdibile per promuovere la conoscenza e la divulgazione del graphic novel in ambito scolastico.

A conclusione dell’incontro Lina ha regalato un suo disegno originale alla classe e alla Biblioteca: danke schon!

Teresa Bonfiglioli ha realizzato la locandina a nome di tutt*.

Cristiano Luca è l’autore delle fotografie.

Per chi non c’era all’incontro e vuole approfondire si consiglia la visita all’esposizione dell’autrice alla galleria Parsec: https://parsecbologna.com/

Maggiori info sul collettivo Squash: https://squashinternational.bigcartel.com/about

Maggiori info su Canicola: https://www.canicola.net/