Home » LookUp! Radio

LookUp! Radio

Facebook: @lookupradiobologna

Telegram: t.me/lookupradiobologna

Sito web: lookupradio.it

“LookUpRadio, la Radio degli Studenti”, un’idea che cambia non rinnega le sue origini, si apre soltanto alle sue infinite possibilità future.

“LookUpRadio, la Radio degli Studenti” è un laboratorio inclusivo didattico, educativo e formativo per lo sviluppo e consolidamento di competenze trasversali e comunicative. È funzionale alla maturazione personale degli studenti attraverso la “simulazione” permanente delle relazioni che caratterizzano un contesto lavorativo. Nel laboratorio gli alunni si mettono in gioco in un lavoro finalizzato alla realizzazione un prodotto finito (un palinsesto radiofonico articolato) che deve raggiungere i suoi fruitori (gli ascoltatori e gli utenti delle piattaforme social correlate al laboratorio). Lo Staff è formato da un gruppo interclasse di studenti coordinati dal Prof. Davide Grasso, curatore del laboratorio. Un palinsesto settimanale, programmi in diretta e registrati, il lavoro redazionale di raccolta, gestione ed elaborazione delle informazioni, i contenuti musicali: tutto questo consente ai ragazzi di entrare con consapevolezza nel mondo complesso della comunicazione transmediale .

“LookUpRadio, la Radio degli Studenti” è un luogo di formazione in cui gli studenti possono sviluppare e consolidare “skills” spendibili in tutti i contesti lavorativi. Competenze tecniche specifiche, competenze di relazione evolute, competenze comunicative interpersonali e professionali mature. Autonomia operativa, fiducia in se stessi, flessibilità ed adattabilità, proattività, problem solving, team working, alcune delle finalità educative del laboratorio.

“LookUpRadio, la Radio degli Studenti” educa gli studenti ad un uso esperto, consapevole, critico e creativo dei media. In questo modo gli studenti possono sperimentare e sperimentarsi in un’esperienza formativa legata al mondo della comunicazione che renderà i ragazzi attori consapevoli della comunicazione transmediale.

Al contempo, “LookUpRadio, la Radio degli Studenti” è luogo di sperimentazione di didattiche alternative, con una programmazione specifica nella quale gli studenti di tutta la scuola sono protagonisti attivi del loro apprendimento grazie ai docenti curricolari che vogliano approfittare delle potenzialità offerte dal laboratorio.

Le produzioni radiofoniche di “LookUpRadio, la Radio degli Studenti” vengono realizzate nello “Studio A16” e nell’attigua redazione. 50 m2 la cui messa in opera strutturale e strumentale è il risultato di un importante investimento pensato per ampliare e innovare l’offerta educativa, didattica e formativa dell’istituto.

Dall’anno scolastico 2020/2021 la produzione radiofonica si arricchisce di:

  • Un altro studio di produzione chiamato StudioB24 nel quale verranno realizzate produzioni con una spiccata caratterizzazione “radiovisiva3”.
  • Dall’attivazione del servizio “SedioliStream”, cioè lo streaming in diretta di conferenze e meeting, ma anche di conferenze call miste “in presenza” e “a distanza”. La Sala Sedioli verrà dotata di una regia mobile che consentirà sia la diretta social degli eventi l’interazione dei presenti in sala con ospiti e utenti presenti “a distanza”.

Ulteriori informazioni riguardanti il progetto e l’applicazione della normativa Covid sono disponibili qui: