Home » CORSI CERTIFICATI: ESECUTORE BLSD NON SANITARIO.

CORSI CERTIFICATI: ESECUTORE BLSD NON SANITARIO.

Una società formata e sensibile alle tematiche della RCP è una società più sicura, per tutti. Dal mese di Marzo Italian Resuscitation Council ha esteso la possibilità di iscrizione ai corsi di rianimazione cardiopolmonare ai ragazzi e alle ragazze nella fascia di età 16-18 anni. Crediamo sia un passaggio fondamentale per diffondere ulteriormente la cultura della rianimazione cardiopolmonare, partendo proprio dagli studenti e dalle studentesse. Il CdF di Formazione IRC dell’Istituto Aldini -Valeriani è orgoglioso di aver formato e certificato la prima studentessa di sedici anni in Italia! Grazie Denise Benini e grazie a Italian Resuscitation Council per il supporto.

Il Centro di Formazione Scolastico BLSD-IRC, effettua corsi certificati, con validità biennale ed internazionale, come Esecutore BLSD NON SANITARIO. I corsi si rivolgono principalmente a tutto il personale scolastico ed alunni che vorranno mettersi a disposizione degli altri. Il corso ha una durata di 5 ore, tutte in presenza, di cui 1h per la parte teorica, le altre 4 sono incentrate sulla pratica con un rapporto di un istruttore per massimo 6 astanti. Gli obiettivi del corso sono:

  • Protezione soccorritori e vittime in epoca pandemie;
  • Riconoscimento precoce e trattamento dell’arresto cardiaco (RCP);
  • Attivazione rapida del sistema di emergenza 118/112;
  • Defibrillazione precoce;
  • Trattamento delle ostruzioni delle vie aeree da corpo estraneo.

In Europa, ogni 45 secondi muore una persone per arresto cardiaco. Ogni anno colpisce una persona su 1000. La RCP effettuata dagli astanti è d’importanza vitale prima dell’arrivo degli esperti. La RCP e la defibrillazione precoci (entro 1-2 minuti) triplicano la sopravvivenza.

Prossima data 8 Settembre dalle 14:30 alle 19:30; ci sono ancora un paio di posti disponibili. Per ottenere la certificazione, si dovrà seguire tutto il corso e superare l’esame finale. Il costo è di 50,00 euro pagabili o con Carta del Docente oppure bonifico bancario ed include il manuale BLSD per NON SANITARI. Il corso prevede molta pratica; si consiglia abbigliamento comodo.  Per info o preiscrizione gestita direttamente dalla scuola: miriam.pistillo@avbo.it Preiscrizione obbligatoria per singolo partecipante:  https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmyTZAljXI__bBB2Gt-bwdWLNa9oiG3XjbyHKkeMacCJxUVg/viewform?usp=sf_link

PER IL PAGAMENTO

PER LE SCUOLE – CONTO TESORERIA UNICA=0310210

IBAN COMPLETO: IT07A0100003245240300310210 CAUSALE: (nome scuola) PAGAMENTO PER (nr. Totale di corsisti) del CORSO BLSD NR (vi sarà comunicato) del (gg_mese_anno)

PRIVATI – IBAN: IT92Z0627013199T20990000646  CAUSALE: (cognome) PAGAMENTO del CORSO BLSD NR (vi sarà comunicato) del (gg_mese_anno)