I Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) prevedono attività differenziate in relazione alle classi del triennio a cui si riferisce:
- Classi III incontri a scuola con le aziende, formazione a scuola su temi relativi alla struttura aziendale, soft skills, corso sulla sicurezza, visite ad alcune delle aziende abbinate alla classe ed eventuale sviluppo di un piccolo progetto concordato. In questi anni quasi tutte le classi sono state coinvolte nel progetto Expeditions presso il MAST.
- Classi IV e V coprogettazione di un percorso formativo che si realizzi anche attraverso uno stage in azienda (possibilmente la stessa nei due anni) di 4 settimane, prevedendo per le classi 5 la possibilità di sviluppare con l’azienda un progetto da presentare all’ Esame di Stato.
La progettazione del percorso formativo viene condivisa con l’azienda e così la valutazione dell’esperienza, che costituisce una percentuale importante della valutazione finale degli studenti.
Per le attività di PCTO, in questi anni la scuola ha lavorato in base ad un accordo stipulato tra UNINDUSTRIA, Istituti scolastici e USR.
Le attività del terzo anno e del quarto sono state quindi svolte prevalentemente con aziende che hanno aderito al CLUB Alternanza di Unindustria.
Sono state coinvolte anche aziende al di fuori da organizzazioni di settore, sia per rispondere a esigenze logistiche, sia per coprire tutti gli studenti nel caso in cui le disponibilità fornite fossero insufficienti.
I consigli di classe sono coinvolti nella progettazione e nella preparazione delle attività e individuano due referenti, uno di indirizzo e uno dell’area comune, che svolgono la funzione di tutor scolastico o tutor interno.
Per le classi terze
I referenti PCTO seguono la classe nelle attività programmate e, insieme all’azienda nel caso di progetti concordati, definiscono una valutazione di cui si terrà conto nell’attribuzione del credito scolastico e del voto di condotta.
Per le classi quarte e quinte
Definito il progetto formativo con l’azienda, vengono effettuati gli abbinamenti studente-azienda sulla base delle disponibilità raccolte tenendo conto dalla posizione delle aziende rispetto alle residenze degli studenti, delle preferenze espresse in una lettera motivazionale compilata dai ragazzi, delle indicazioni dei docenti in relazione alle competenze tecniche acquisite.
Gli abbinamenti vengono seguiti dai progetti individuali raccolti nell’All One che è parte integrante della documentazione che accompagna le attività di stage in azienda.
Al termine dello stage il tutor aziendale invia una valutazione dell’esperienza e dello studente e, per le aziende che hanno aderito all’iniziativa, una rubrica di valutazione, concordata in base alle mansioni svolte, che descrive le competenze raggiunte.
Le valutazioni finali di tutte le discipline terranno conto della valutazione aziendale con pesi differenti per discipline d’indirizzo rispetto a quelle dell’area comune.
Gli studenti sono chiamati a valutare l’esperienza svolta e a rendicontare quanto esperito compilando un “diario di bordo” e realizzando una presentazione riassuntiva o una relazione per i docenti.
Alla fine di ogni anno scolastico i referenti scolastici preparano un attestato in cui sono riportate le attività realizzate e le ore effettivamente svolte da ogni studente.
Esperienze PCTO