Home » Orientamento in entrata

Orientamento in entrata

L’attività di Orientamento in entrata si concretizza in tre modalità differenti:

ATTIVITA’ LABORATORIALI
Le classi delle scuole medie sono inviate a visitare alcune specializzazioni del nostro istituto, previa calendarizzazione ed accordo tra i docenti e referenti di entrambe le scuole.
Durante la visita vengono proposte ai ragazzi un paio di attività di laboratorio al fine di fornire ai ragazzi informazioni utili per una scelta più consapevole. Gli incontri sono solitamente della durata di 4 ore, durante la mattinata e alla presenza di uno o più docenti del reparto o specializzazione scelto. Quando possibile, sono presenti anche i nostri studenti per facilitare l’approccio con i nostri ospiti, per guidarli e per rispondere alle loro domande.
Alcuni esempi di attività di laboratorio sono visibili QUI .

GIORNATE di OPEN-DAY
E’ consuetudine della nostra scuola, fin dal primi anni della sua creazione, quella di offrire giornate di apertura alla cittadinanza rivolte a chiunque voglia visitarla.
Attualmente, gli Open Day sono diventati un’ottima occasione per permettere ai ragazzi di conoscere la nostra struttura, incontrare docenti e studenti e partecipare a diverse attività laboratoriali.
Le giornate sono solitamente 2, distribuite durante l’anno scolastico nel periodo compreso tra Novembre e Febbraio; non appena le date saranno fissate, verranno rese pubbliche sia su questo sito, sia tramite alcune testate giornalistiche (solitamente La Repubblica e Il Resto del Carlino).
Le visite guidate vanno prenotate, in base ad un calendario proposto; in questa occasione sarà possibile conoscere in dettaglio le singole specializzazioni. Nell’anno scolastico 2020-2021, visto l’emergenza sanitaria, gli Open day si sono svolti online

INCONTRI PRESSO LE SCUOLE MEDIE
Alcuni docenti, di diverse specializzazioni del nostro Istituto, si recano presso le scuole medie (previo accordo con il D.S. della scuola che ospita e con il referente dell’orientamento) al fine di far conoscere la nostra scuola.
Questo permette un incontro con i ragazzi, la visione di materiale informativo, video, spot, ecc. e rende possibile un dialogo specifico relativo ai diversi curricoli scolastici.