Giovani e senior fianco a fianco in cammino verso il futuro facendo attenzione a non inciampare nelle trappole della tecnologia
Sabato 11 febbraio alle ore 10.30 presso la Sala Sedioli dell’Istituto Aldini Valeriani in via Bassanelli 9 a Bologna, in occasione dell’inaugurazione del Nuovo Corso Educazione Digitale di Cna Pensionati, si svolgerà l’incontro “Il digitale non ha età – Nessuno resti indietro. Giovani e senior fianco a fianco in cammino verso il futuro facendo attenzione a non inciampare nelle trappole della tecnologia”.
L’incontro è organizzato da Cna Bologna, Cna Pensionati Bologna e Istituto Aldini Valeriani.
Saranno presenti
- Pasquale Santucci; Dirigente Scolastico Istituto Aldini Valeriani
- Lorenzina Falchieri, Presidente Cna Pensionati Bologna
- Claudio Pazzaglia, Direttore Cna Bologna
- Roberto Della Rocca, Vicario del Questore Bologna
- Antonella Di Pietro, Consigliere comunale di Bologna
- Marilena Pillati, Consigliere regionale dell’Emilia Romagna
- Marisa Raffa, Segretario Cna Pensionati Bologna
- Alessandra Rebecchi, docente Aldini e tutor del corso
- Luisa Macario, Dirigente Istituto Montessori-Da Vinci di Porretta
- I pensionati che parteciperanno al Corso
- Gli studenti di informatica che faranno da docenti al Corso
L’iniziativa, oltre all’inaugurazione del Nuovo Corso di Educazione Digitale, sarà un’occasione per riflettere su come ridurre il divario digitale delle persone anziane, le quali oggi sono sempre più sollecitate ad utilizzare strumenti digitali come ad esempio Spid e Fascicolo sanitario elettronico, e ad evitare truffe che avvengono sempre più on line.
Inoltre si parlerà di come le Istituzioni locali possono affiancare Istituti Scolastici e associazioni come Cna Pensionati che questo divario vogliono ridurlo con iniziative originali ed attrattive per i pensionati.
Il Nuovo Corso di Educazione Digitale di Cna Pensionati con l’Istituto Aldini Valeriani, giunto all’ottava edizione, è rivolto ai senior che vogliono essere indipendenti nell’uso del pc, tablet e smartphone per non restare tagliati fuori dal mondo digitale e utilizzare la tecnologia in tutta sicurezza.
Dieci lezioni individuali una volta alla settimana in cui gli studenti di informatica tornano a scuola ma in veste di docenti e affiancano one to one il pensionato adattando la lezione alle sue esigenze.
Una best practice di successo ormai consolidata e “replicata” in altre scuole della provincia affinché la tecnologia sempre più indispensabile, sia sempre più diffusa e riduca il divario tra le generazioni.
https://www.bo.cna.it/eventi/evento/come-ridurre-il-divario-digitale-degli-anziani
Per informazioni Cna Pensionati, [email protected], tel. 051 299 204 – 051 299516