A questo link sono presenti i documenti relativi alla GSuite for education (come per esempio i tutorial per utilizzare Meet, Calendar, Classroom, etc). Il link è accessibile solo con account avbo.it o aldini.istruzioneer.it
Dal 2015 il nostro Istituto ha cominciato ad utilizzare la piattaforma Google Suite for Education, sia per le attività in aula, sia per quelle a distanza. Si tratta di un potente strumento per la condivisione di materiali didattici e per attività scolastiche da svolgere in modo collaborativo.
Agli studenti, le cui classi aderiscono alla piattaforma, viene assegnato un account di Istituto da utilizzare per le comunicazioni con un compagno, con tutto il gruppo classe, con un docente, per salvare su Drive i propri lavori, creare playlist su Youtube, scrivere un blog di classe, realizzare un sito web, solo per citare alcune delle attività consentite per finalità didattiche.
Tutto questo avviene in un ambiente protetto dalla sicurezza dei dati personali garantita dal team Google Suite (il testo completo è reperibile alla pagina: www.google.com/policies/privacy).
Gli studenti utilizzano i servizi Google sotto la supervisione degli amministratori di sistema, in particolare quella dei docenti quando l’alunno è a scuola e dei genitori per il restante tempo extra-scolastico. Quest’ultimo caso riguarda gli allievi minorenni, poiché in tal caso è la famiglia ad essere titolare del servizio, dopo aver accettato l’Informativa predisposta dal nostro Istituto.
Google Suite for Education è attualmente uno dei migliori servizi integrati per la didattica collaborativa e consente lo svolgimento di lavori per gruppi anche a studenti che vivono fisicamente in posti lontani tra loro, in modalità asincrona e delocalizzata.
La piattaforma è utilizzata anche per altre attività, oltre alla didattica curricolare, come per esempio condivisione di materiale per dipartimenti disciplinari, la repository di circolari, la modulistica condivisa e modificabile in maniera asincrona e delocalizzata.
Google Suite for Education si sposa perfettamente con la piattaforma di eLearning di Istituto Moodle, completandone gli aspetti che riguardano più strettamente la condivisione e il lavoro cooperativo e proponendosi di fatto come ulteriore strumento dell’innovazione didattica alle Aldini Valeriani.
La Scuola organizza corsi di formazione interna sull’uso di questo strumento per promuoverne l’utilizzo tra il personale docente.