Titolo rilasciato
Diploma professionale di Grafica Industriale. Se richiesto al momento dell’iscrizione al primo anno, è possibile sostenere l’esame di qualifica regionale di operatore di stampa a conclusione del terzo anno.
Profilo professionale
L’indirizzo di Grafica Industriale ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze per intervenire nelle molteplici attività dell’industria grafica a qualunque livello di evoluzione tecnologica.
Sbocchi lavorativi
La cultura professionale consentirà agli studenti di assumere ruoli tecnici in industrie grafiche, case editrici, legatorie, cartotecniche, service di prestampa e di stampa digitale e studi grafici.
Discipline
La cultura generale, necessaria alla formazione delle persone e dei cittadini, include una forte attenzione ai temi del lavoro e delle tecnologie, con particolare riguardo a quella digitale sia fotografica che di stampa.
Una moderna concezione della professionalità richiede, oltre al possesso delle competenze tecniche, competenze comunicative e relazionali: saper collegare la cultura tecnica alle altre culture con la consapevolezza della natura del proprio lavoro e saper valutare il valore e le conseguenze dell’uso delle tecnologie nella società.
Le competenze professionali sono integrate da stage, tirocini, alternanza scuola-lavoro e da un’offerta formativa flessibile e coerente con le richieste del territorio e del mondo produttivo.
Le attività di laboratorio, grazie anche alla recente introduzione del simulatore di stampa, portano lo studente ad una maggiore consapevolezza operativa nello svolgimento delle diverse fasi e nella scelta del flusso operativo più rapido ed efficace.
Laboratori di eccellenza
La scuola arricchisce l’offerta formativa, collaborando con realtà esterne e avvalendosi dell’aiuto di esperti. In particolare, il centro di eccellenza “Una scatola di idee” nell’ambito di cartotecnica e packaging.
Quadro orario settimanale
Quadro orario | |||||
---|---|---|---|---|---|
1^ | 2^ | 3^ | 4^ | 5^ | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) | 2 | 2 | – | – | – |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
RC o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze integrate (Fisica) | 2 (1) | 2 (1) | – | – | – |
Scienze integrate (Chimica) | 2 (1) | 2 (1) | – | – | – |
Geografia | 1 | – | – | – | – |
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica | 3 | 3 | – | – | – |
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione | 3 | 3 | – | – | – |
Laboratori tecnologici ed esercitazioni | 3 | 3 | 7 | 4 | 2 |
Tecnologie applicate ai materiali e ai processi produttivi | – | – | 5 (3) | 5 (3) | 5 (2) |
Tecniche di produzione ed organizzazione | – | – | 5 (2) | 5 (2) | 5 (2) |
Tecniche di gestione-conduzione di macchine ed impianti | – | – | – | 3 (2) | 5 (2) |
Totale ore | 33 | 32 | 32 | 32 | 32 |
Le ore tra parentesi si riferiscono ad attività di laboratorio che prevedono la compresenza di docente teorico e docente tecnico-pratico.