Lunedì 10 ottobre dalle 10 alle 13 proiezione in Sala Sedioli del film The Story Won’t Die di David Henry Gerson premiato l’anno scorso dalla classe 4BGC con il Bring The Change Award –Biografilm 2022 e inserito nella rassegna di Terra di Tutti Film Festival.
In apertura i saluti del Dirigente scolastico, Pasquale Santucci, del Direttore artistico di Biografilm, Massimo Mezzetti, dell’Addetto culturale dell’Ambasciata e del Consolato generale del Regno dei Paesi Bassi, Stefano Musilli, del Presidente di SMK Videofactory, Claudio Cadei, del Referente dell’Associazione Arca di Noè, Michele Cattani, della Presidente del Consiglio di Istituto, e in rappresentanza del Comitato Genitori, Stefania Bonvicini.
Introduce la Referente della Biblioteca scolastica, Prof.ssa Antonia Bognanni che ha promosso il progetto Bring The Change all’interno dell’Istituto curandone l’organizzazione e il coordinamento nelle varie fasi. Presentano il film, e raccontano l’esperienza di giovani giurati, gli studenti della classe 5BGC accompagnati dal Prof. Francesco Costabile. Con loro Jonathan Ferramola, Direttore artistico di Terra di Tutti Festival.
Dopo la visione del film proiezione di 3 cortometraggi realizzati dai nostri studenti nell’ambito dello stesso progetto. In specifico: “Questa è la mia voce” classe 4C GC: Alessia Avallone, Christian Barbieri, Daniele Belleti, Ettore Carrieri, Sara Derario, Nicole Marani, Francesco Puddu, Gianluca Scagnet, Lorenzo Paolo Vai.
Docenti: Tiziano Mainieri – Elena Onti
In collaborazione con associazione Arca di Noè
“In a day”
classe 4A GC: Rachele Baffetti, Martina Bertoncelli, Greta Ciancimino, Alex Naldi, Iris Sabbioni, Silvia Trulli.
“Ma li sapete usare quei telefoni?”
classe 4A GC:Greta Bongiovanni, Gaia Cacciapuoti, Franco Comellini, Sara Diolaiti, Arianna Pancotti (con la partecipazione di Giacomo Cappelletti)
Docenti: Raffaella Cavalieri – Alberto Campagna
Coordinamento e supervisione:Claudio Cadei di SMK Videofactory
Conclude il programma della mattinata il dibattito sul film con gli studenti a cura di Antonia Bognanni (Biblioteca scolastica Fuori catalogo), Jonathan Ferramola (Direttore artistico di Terra di Tutti Film Festival) e Chiara Boschiero (Biografilm).
L’Istituto Aldini Valeriani è lieto di accogliere la testimonianza del Rappresentante della Giovane Giuria “Tutta un’altra storia” – Biografilm 2022’ realizzato con un gruppo di ragazzi dell’Istituto Penale per i Minorenni “Pietro Siciliani” di Bologna e parallelo a quello svolto nella nostra scuola.
Per maggiori informazioni visitare i seguenti link:
https://www.biografilm.it/2022/progetti-educativi/
https://www.terradituttifilmfestival.org/
Informazioni sul film
THE STORY WON’T DIE di David Henry Gerson (doc, 83’,
USA/Germania, 2021, arabo e inglese con sottotitoli in italiano).
Il film è una storia corale, quella di una giovane generazione di artisti e artiste siriani rifugiati in Europa che usano il loro lavoro per protestare contro la guerra ed elaborare il proprio vissuto. Il rapper Abu Hajar, insieme ad altre celebri personalità creative della rivolta siriana, una musicista post-rock (Anas Maghrebi), un gruppo rock siriano tutto al femminile (Bahila Hijazi e Lynn Mayya), breakdancer (Bboy Shadow), un coreografo ( Medhat Aldaabal) e artisti visivi (Tammam Azzam, Omar Imam e Diala Brisly), usano la loro arte per resistere in esilio e far riflettere la società in cui si trovano sulla necessità di battersi per la pace, la giustizia e la libertà di espressione. Il film offre uno sguardo edificante e umanizzante su cosa significhi essere un rifugiato nel mondo di oggi, e offre una risposta creativa al caos della guerra che ci riguarda tutti e tutte.
Sito ufficiale del film: https://thestorywontdie.com/
Prof.ssa Antonia Bognanni
Referente biblioteca scolastica IIS Aldini Valeriani