Cisco Systems® Inc. multinazionale americana con sede a San Jose, California, nel centro della Silicon Valley, è indiscussa leader mondiale nella produzione di apparati e accessori per le reti informatiche.
Nell’ottica della fornitura di soluzioni complete, Cisco, oltre a progettare e realizzare prodotti per LAN, MAN, WAN e VLAN ed il sistema operativo IOS che le gestisce, è entrata anche nel mercato della sicurezza, con Firewall e VPN, in quello della telefonia, dello storage, del computing e attualmente anche dell’IoT.
La dimensione di Internet ci fa capire come il numero di persone e di aziende che si affacciano al networking, con reti locali, con reti geografiche con l’IoT, continua a crescere vertiginosamente ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione sono piuttosto esigue .
Questo problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire sul mercato del lavoro personale altamente qualificato e aggiornato.
Tale mancanza ha indotto una multinazionale come Cisco ad investire nella formazione attraverso una piattaforma di e-learning all’avanguardia nella quale ha sviluppato un programma mondiale, chiamato Networking Academy.
Il programma, progettato da riconosciuti esperti nel campo della formazione , viene erogato con un mix di lezioni frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo del simulatore avanzato Packet Tracer, contenuti ed esami disponibili in modalità e-learning.
Il programma si rivolge a Università, istituti di istruzione superiore, enti pubblici, centri di formazione professionale. Attualmente sono state istituite nel mondo circa 10.400 Networking Academy e sono oltre un milione gli studenti che frequentano corsi in 180 Paesi.
In Italia, operano più di 300 Networking Academy e IIS Aldini Valeriani è tra queste.
L’elenco delle Academy nel mondo è consultabile da questa pagina.
La nostra Academy eroga corsi ed esami per:
- l’introduzione al mondo dell’Information Technology con il corso IT Essentials (ITE).
- il percorso CCNA (Cisco Certified Network Associate) Introduzione alle reti (ITN)
- IoT Fundamendals: Connecting Things
Per gli studenti i due percorsi sono inseriti nel programma curricolare della disciplina “Sistemi e reti” del triennio di Informatica e telecomunicazioni.
Per conseguire il certificato di competenze, a fine anno, previo versamento di un piccolo contributo, gli studenti accedono all’esame finale.
L’attestazione rilasciata dalla Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità.
Corso ITE
Il programma Cisco® IT Essentials si rivolge agli studenti Cisco Networking Academy®, provenienti da scuole secondarie superiori, istituti tecnici e università, che desiderano intraprendere una carriera nel settore IT e imparare come funzionano i computer, come assemblarli e come risolvere i problemi relativi all’hardware e al software.
L’obiettivo del corso è offrire agli studenti un’introduzione sui computer dal punto di vista hardware e software, nonché su sistemi operativi, concetti di networking, dispositivi mobili, sicurezza IT e troubleshooting. I materiali disponibili online per il corso consentiranno agli studenti di sviluppare le competenze professionali richieste per lavorare come tecnici nel settore IT.
https://www.netacad.com/courses/os-it/it-essentials
Corso CCNA ITN
Il corso Introduzione alle reti (ITN) primo passo del percorso CCNA offre una panoramica introduttiva su architettura, struttura, funzioni, componenti e modelli di internet e di altre reti di computer. I concetti illustrati, quali i principi e la struttura dell’indirizzamento IP, Ethernet, i supporti e il relativo funzionamento, costituiscono la base dell’intero programma di formazione. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire semplici reti locali (LAN), eseguire configurazioni di base per router e switch e implementare schemi di indirizzamento IP.
https://www.netacad.com/courses/networking/ccna-introduction-networks
Corso Internet of Things Fundamentals: Connecting Things
L’Internet delle Cose (IoT) è l’insieme costituito da sistemi di oggetti, potenzialmente di qualsiasi tipo e settore produttivo, non più solo computer messi in rete, in modalità e secondo criteri che ne garantiscano la continua interconnessione reciproca. Include sensori, microcontrollori, attuatori e single-board computers, sistemi embedded, apparati di rete di vario genere in grado di raccogliere, veicolare ed organizzare dati. Un nuovo settore delle tecnologie con grandi opportunità e potenzialità occupazionali che richiede adeguate competenze tecniche multidisciplinari.
Per rispondere a tale esigenza la Cisco Academy ha creato il corso Connecting Things il cui obiettivo è formare un tecnico in ambito IoT in grado di connettere in modo sicuro sensori, attuatori, microcontrollori, computer single-board e servizi cloud su reti IP per creare sistemi IoT end-to-end.
Una soluzione IoT include sensori, soluzioni per l’analisi di dati in locale, connessioni di rete e la possibilità di processare e analizzare i dati raccolti. In particolar modo è essenziale la comprensione del modo in cui un prodotto, un processo o un’azienda possono evolvere e migliorare attraverso la raccolta di dati: processo che comincia dalla connessione di un sensore ad un gateway e da lì ad una rete ed infine al cloud.
I partecipanti del corso acquisiranno competenze multidisciplinari – networking, sistemi, elettronica e programmazione – per costruire prototipi di soluzioni Internet of Things (IoT) end-to-end. Nel percorso viene valorizzata l’acquisizione di competenze operative attraverso lo studio e implementazione di specifici business case.
https://www.netacad.com/courses/iot/iot-fundamentals
Referente Cisco Network Academy
Prof.ssa Patrizia Martemucci
Istruttori corso ITE
Prof.ssa Patrizia Martemucci
Prof. Andrea Urso
Prof. Sandro Gallo
Istruttori corso CCNA
Prof.ssa Patrizia Martemucci
Prof.ssa Sara Zupppiroli
Prof. Andrea Urso
Istruttori corso IoT Fundamentals: Connecting Things
Prof.ssa Patrizia Martemucci
Prof. Andrea Urso