L’ IIS Aldini Valeriani offre agli studenti del territorio l’opportunità di conseguire un diploma quinquennale di carattere tecnico-scientifico valido per la prosecuzione degli studi in ambito universitario. Il nostro Istituto trova la sua peculiarità in un modello fondato su un’offerta formativa tecnica e scientifica ricca e sull’acquisizione di abilità e saperi attraverso un’attività sperimentale intensa. Gli indirizzi presenti sono:
- Chimica e Biotecnologie
- Meccanica, Meccatronica ed Energia
- Elettronica ed Elettrotecnica
- Informatica e Telecomunicazioni
- Grafica e Comunicazione
È comunque noto come il passaggio dalla scuola secondaria superiore all’Università sia spesso problematico e che molti studenti manifestano importanti debolezze nella preparazione di base che rischiano di minare le possibilità di successo dei giovani nell’accesso o che impediscono loro di poter seguire con profitto i corsi universitari. Il Report annuale del 2011 elaborato dal Nucleo di Valutazione dell’Università di Bologna conferma l’allarme e la necessaria attenzione da porre sui fenomeni di dispersione studentesca.
La proposta in oggetto mira a realizzare azioni utili al consolidamento della preparazione scientifica di base da offrire a quegli allievi che manifestano l’intenzione o ad iscriversi ad una scuola universitaria con indirizzo tecnico-scientifico. Tali azioni si configureranno come un’effettiva integrazione nella didattica formativa degli allievi interessati all’Opzione Lauree Scientifiche (OLS) e nella costruzione di un curriculum situato e condiviso, utile anche ai fini dell’iscrizione alla Scuola di Ingegneria e Architettura dell’Università di Bologna.
La proposta dell’Istituto Aldini Valeriani serve a fronteggiare gli aspetti critici menzionati, nonché per un consolidamento della preparazione degli allievi negli ambiti disciplinari strategici del corso di laurea, che si sono rivelati essere uno dei mezzi più efficaci per contrastare le difficoltà degli studenti.
Nelle finalità sopra richiamate il progetto si propone, dunque, di attivare una efficace azione didattica al fine di:
- realizzare un consolidamento della preparazione degli allievi che manifestano l’intenzione di iscriversi a corsi di studi universitari tecnico-scientifici;
- promuovere la definizione, condivisione e interventi adattivi del curriculum degli studenti rispetto a “saperi minimi” e competenze che il progetto didattico universitario del corso di laurea di Ingegneria (in particolare del primo anno) richiede per una proficua frequenza;
- avvicinare gli studenti alle metodologie proprie dell’insegnamento universitario e sostenere gli allievi nell’imminenza della fase di passaggio al fine di ridurre il disagio provocato dalla discontinuità tra scuola secondaria e università e utilizzare tale occasione in modo positivo;
- predisporre, condividere, arricchire un archivio di materiali utili all’orientamento formativo (materiale didattico, esperienze metodologiche, sussidi, test di autovalutazione);
La progettazione di attività e azioni da condividere con l’Università, per la realizzazione di tali obiettivi, si può suddividere così:
- analisi e validazione per una o più specializzazioni presenti nell’offerta formativa IIS Aldini Valeriani;
- motivare una collaborazione tra docenti dell’Istituto e dell’Università;
- realizzazione di interventi mirati per gli allievi di IV e V anno che manifestano l’intenzione ad iscriversi alla Scuola di Ingegneria o Architettura, rinforzando le discipline di base così aumentando le probabilità di successo negli studi universitari;
- realizzare, in collaborazione con l’Istituto Aldini Valeriani e con le risorse dello Sportello Orientamento & Lavoro del Comune di Bologna, azioni di orientamento formativo con l’obiettivo di portare gli studenti, ad acquisire consapevolezza delle proprie conoscenze e competenze.
- Predisposizione di una pagina web in cui vengano messi a disposizione materiali didattici e altri supporti utili all’orientamento formativo.
Ambito Disciplinare: Matematica
il curriculum disciplinare degli istituti tecnici è incentrato su attività pratiche e teoriche volte a sviluppare maggiormente le capacità di calcolo trascurando quelle logico-deduttive e logico-induttive. Nel nuovo curriculum le ore di matematica nelle classi sono portate da quattro a sei settimanali.
Ambito Disciplinare: Lingua Inglese
Le competenze in L2 saranno acquisite dagli allievi attraverso uno studio pluridisciplinare che interesserà quasi tutte le discipline del biennio ed in particolare:
- Inglese: per 153 ore/annue
- Matematica, Disegno, Fisica, Chimica: per 30 ore annue ciascuna
- Scienze, Diritto: per 20 ore annue ciascuna
Complessivamente al 1° anno le ore in L2 saranno complessivamente 313 ed al secondo anno 260 in modo da far raggiungere agli allievi il livello B2.
Per una migliore valutazione del progetto si allega scheda programmazione per visionare i contenuti disciplinari che verranno sviluppati nei cinque anni in Matematica e poterli confrontare con altre offerte formative.