Home » Biblioteca » Pubblicati i manifesti della classe 5ACG a.s.2020-21 nel volume “1989 Muro di Berlino, Europa. Breaching the walls. We do need education!”

Pubblicati i manifesti della classe 5ACG a.s.2020-21 nel volume “1989 Muro di Berlino, Europa. Breaching the walls. We do need education!”

Il volume, pubblicato per Luca Sossella Editore, a cura di Roberto Ventresca e Teresa Malice, è un racconto corale che raccoglie i contributi di tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto internazionale Breaching the walls. We do need education!

Un progetto internazionale dedicato alla rielaborazione critica della storia e della memoria della caduta del Muro di Berlino e degli eventi da questa scatenati. Risultato tra i progetti vincitori, all’interno del programma Europa per i cittadini 2014-2020, del bando Memoria europea 2019, è stato promosso dalla Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, in qualità di capofila, unitamente a 5 partner europei.

Il progetto ha coinvolto nel 2021, tramite l’azione della Biblioteca scolastica Fuori Catalogo, la classe 5AGC con i Professori Cantarini, Campagna, Cavalieri e Salvatore.

Gli studenti e le studentesse hanno realizzato nel corso di un laboratorio intenso i manifesti grafici che sono stati affissi nel luglio 2021 nelle bacheche cittadine di via San Giacomo grazie a CHEAP.

I loro splendidi elaborati grafici corredano oggi il volume. 

Siamo molto orgogliosi di loro!

La biblioteca scolastica, in sinergia con la Fondazione Gramsci, ha programmato per la primavera una mattinata di studi dedicata alle classi quinte per rinfocolare l’importanza dei temi trattati nel corso del laboratorio. A seguire è prevista una cerimonia per l’installazione permanente negli spazi scolastici dei manifesti e il dono del volume a tutti gli studenti e studentesse della 5AGC.

A questo link maggiori informazioni sulla pubblicazione del volume e sul progetto:

https://breachingthewalls.eu/h2ewqa/uploads/2022/01/Estratto-per-sito-1.pdf

Per maggiori informazioni contattare la Prof.ssa Antonia Bognanni [email protected]