Home » Programma Erasmus Plus

Programma Erasmus Plus

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea, dedicato al sostegno strategico a favore di politiche dell’istruzione e della formazione che offre ampio accesso alla mobilità ai fini dell’apprendimento, nonché alla realizzazione di partenariati strategici.

Erasmus Plus è il programma dell’Unione Europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport in Europa.

Gli obiettivi specifici del programma per l’istruzione scolastica comprendono:

  • Promuovere attività di mobilità europea per gli studenti e il personale delle scuole a breve e a lungo termine ai fini dell’ apprendimento e la collaborazione, l’inclusione, l’eccellenza e l’innovazione
  • Potenziare  le competenze del personale della scuola e consolidare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
  • Aumentare le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
  • Accrescere la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
  • Produrre cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
  • Realizzare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro

All’interno del Programma assumono ruoli centrali alcuni temi chiave quali l’inclusione sociale, la sostenibilità ambientale , la transizione verso il digitale  e la promozione della partecipazione alla vita democratica da parte dei giovani. Trascorrere del tempo in un altro paese per studiare, imparare e lavorare all’estero dovrebbe diventare la norma, come pure essere in grado di parlare altre due lingue oltre alla propria lingua madre.

La mobilità Erasmus+ ha effetti positivi sullo sviluppo educativo, sociale, personale e professionale, in quanto migliora le conoscenze, le competenze, aumenta l’occupabilità, contribuisce a rafforzare la fiducia e l’indipendenza, stimola la curiosità e l’innovazione, promuove la comprensione delle altre persone e crea un senso di appartenenza europea.

Il 30% del bilancio sarà investito in progetti di cooperazione e attività di sviluppo delle politiche, grazie a cui le organizzazioni potranno acquisire esperienza nella cooperazione internazionale, rafforzare le proprie capacità, produrre approcci innovativi, scambiarsi buone pratiche e fare rete.