Home » Progetti Europei

Progetti Europei

In cosa consiste il programma Erasmus Plus

Job shadowing: l’arte di osservare ed apprendere

Studiare all’estero

La nostra scuola, nel corso degli anni, è stato coinvolta in diversi progetti all’estero: progetti Erasmus,  progetti Comenius, Progetti Leonardo, scambi con altre scuole, progetti di studio all’estero. 

Di seguito sono elencati alcuni progetti europei ai quali ha partecipato l’istituto Aldini Valeriani.

Accreditamento Erasmus plus Aldini Valeriani

Accreditamento Erasmus+ della Fondazione Gramsci Emilia- Romagna

START-UP EUROPE  (a.s. 2020-21)

ALTRI PROGETTI:

CLIMART 2.0

DATI PROGETTO:

Progetto finanziato dal programma europeo ERASMUS + 

NUM. PROGETTO:

CUP assegnato al progetto: B39J20005230002

DESCRIZIONE SINTETICA:

METODOLOGIE INNOVATIVE PER L’APPRENDIMENTO DEL CAMBIAMENTO CLIMATICO ATTRAVERSO L’ARTE E IL FUMETTO. CLIMART 2.0

BENE O SERVIZIO:

Il Progetto CLIMART 2.0 mira all’acquisizione di competenze ambientali ed artistiche

DURATA:

Biennale (da GIUGNO 2021 a MAGGIO 2023)

SITO WEB INTERNAZIONALE:

https://sites.google.com/view/climart-2-0/home

http://areaeuropa.it/climart-2-0/

CANALI FACEBOOK, INSTAGRAM, LINKEDIN

https://www.facebook.com/climart20

https://www.instagram.com/climart2.0/

http://www.linkedin.com/company/climart-2-0/

CLASSI COINVOLTE:

25 studenti dell’Istituto Aldini Valeriani

PAESI COINVOLTI

ITALIA, SPAGNA, GRECIA, CIPRO

TEAM DOCENTI:

AMELIA VOLPE

ARIANNA PROCACCIO

DESCRIZIONE E CONTENUTI

ClimART 2.0 si basa sul successo ottenuto da un precedente progetto ClimART, finanziato dall’Erasmus+KA02 e finalizzato a sviluppare, trasferire e implementare metodologie innovative per “l’apprendimento del cambiamento climatico attraverso l’arte ed il teatro”

ClimART 2.0 mira a rafforzare i risultati intellettuali del precedente progetto ClimART e a trasferire le conoscenze scientifiche a insegnanti e a studenti attraverso una diversa tecnica artistica: fumetti e graphic novel.

Per raggiungere questo  traguardo generale, sono stati definiti i seguenti obiettivi:

  • Promuovere lo sviluppo professionale degli insegnanti delle scuole superiori rafforzando le loro competenze per introdurre nei curricula delle scuole superiori il tema del cambiamento climatico.
  • Rafforzare la consapevolezza degli studenti delle scuole superiori attraverso un’esperienza internazionale di alta qualità basata sullo sviluppo di fumetti e graphic novel sul tema del cambiamento climatico.
  • Rafforzare l’acquisizione di competenze chiave (scienza, arte, lingua inglese) negli studi liceali,anche da parte di  studenti svantaggiati.

Il progetto coinvolge 4 Istituti in 4 differenti paesi europei (Italia, Spagna, Cipro e Grecia) e 2 Associazioni Culturali (Spagna e Italia), coordinati da Area Europa.

Per l’Italia segue il progetto l’Istituto Superiore I.I.S. ALDINI VALERIANI.

LOVE4SEN

A questo link il progetto LOVE4SEN

https://sites.google.com/avbo.it/love4sen/home


RObots BOosTs Skills

DATI PROGETTO:
Progetto KA2 Stratetig Partnership
NUM. PROGETTO:
2017-1-ES01-KA202-038277
DURATA:
Biennale (da SET 2017 ad AGO 2019)
SITO WEB INTERNAZIONALE:
http://www.aepenafiel.pt/robots/index.php
AREA WEB ALDINI:
https://robotsbologna.wordpress.com/
CLASSI COIVOLTE:
3A IN e 3B IN (a.s. 2017/18)
TEAM DOCENTI:
Giovanni Santandrea
Li Zan Chou
Elisa Turrini

DESCRIZIONE
Il progetto si propone di facilitare negli studenti l’apprendimento della materie scientifiche-tecnologiche (STEAM subjects) incoraggiando lo sviluppo del pensiero critico e della creatività attraverso esperienze di apprendimento anche ludiche che prevedano la realizzazione di creazioni/manufatti tecnologici. Tali attività si propongono di agire sulla motivazione degli studenti favorendo quindi uguaglianza, inclusione sociale, contrasto all’abbandono scolastico precoce, realizzazione e sviluppo personale, sviluppo, cittadinanza attiva e migliore occupazione nell’era digitale. Il progetto coinvolge  7 Istituti ad indirizzo tecnico-professionale (VET) in 5 differenti paesi europei. Si utilizzerà la scheda Arduino per realizzare robot semoventi in grado di eseguire alcuni compiti prefissati.


Teacher Changemaker Movement

La nostra scuola partecipa a questo progetto Erasmus+ le cui finalità si possono leggere nell’allegato:


Saluti da Hermannsburg (D) – Careers and perspectives in Europe-Chances and Challenges

Dal 18/09/2016 al 25/09/2016 gli studenti Manuel Cristoni, Luca Montebugnoli e Luca Tabaroni della 4A CM si sono recati a Hermannsburg (D) nell’ambito
del progetto Erasmus + “Career perspectives in Europe-Chances and challenges” accompagnati dalle prof.sse Maraldi e Nesi e dal prof. Muzzi
Gli studenti e gli insegnanti hanno visitato luoghi importanti per l’economia produttiva europea come la sede della Volkswagen a Wolfsburg.
Gli studenti hanno lavorato insieme ai loro compagni olandesi, tedeschi e polacchi sulle problematiche relative al doversi trasferire in uno Stato Europeo diverso dal proprio per studio e/o lavoro.
Le loro esperienze verranno condivise con i loro compagni di classe ed eventualmente, su richiesta, con altre classi.

Qui è consultabile la pagina facebook del progetto

https://www.facebook.com/Career-perspectives-in-Europe-Chances-and-challenges-1055140377870040/?notif_t=page_user_activity

Saluti da Hermannsburg (D)

KA2 PARTENARIATI STRATEGICI – Settore Istruzione scolastica

PROGRAMMA ERASMUS+
KA2 PARTENARIATI STRATEGICI – Settore Istruzione scolastica
Codice attività: 2015-1-IT02-KA201-014774
Titolo progetto: Science and Global Education beyond the barriers of learning difficulties

VIDEO

https://www.youtube.com/watch?v=ZvDtl6ZIkgY


PROGETTO AltERnativo

 Guarda “C’è chi viaggia per perdersi e chi viaggia per trovarsi, questo è il nostro Erasmus a Berlino 2020” su YouTube:


ASSISTENTI LINGUISTICI

Da molti anni l’Istituto Aldini Valeriani ospita, sotto la supervisione della prof.ssa Cristina Maraldi, Assistenti per le discipline linguistiche e tecniche provenienti da diversi paesi europei. Questo è stato possibile  grazie a borse di studio europee finanziate dal programma Comenius fino al 2014 e successivamente da quello Erasmus. Si tratta di studenti universitari o neolaureati che hanno sempre collaborato positivamente con gli insegnanti curriculari, contribuendo attivamente alla didattica e ai progetti di internazionalizzazione dell’Istituto.