Home » Olimpiadi di Informatica

Olimpiadi di Informatica

Il nostro Istituto partecipa attivamente alle Olimpiadi di Informatica, in tutte le sue forme: individuali, a squadre, nazionali ed internazionali.

Le discipline scientifiche hanno un valore strategico sia per lo sviluppo della ricerca scientifica e tecnologica sia per la formazione culturale e professionale dei giovani. L’informatica si inserisce in questo contesto, mirando in particolare allo sviluppo di competenze spendibili nei campi più diversi grazie all’abitudine alla progettazione, revisione e ottimizzazione, all’organizzazione, alla creatività, alla ricerca di modelli risolutivi applicabili anche in altri contesti.

Allo scopo, il nostro Istituto organizza annualmente (nel mese di giugno) una settimana intensiva di allenamento alla soluzione dei problemi tipici delle Olimpiadi, oltre ad un percorso di circa 40 ore di formazione specifica in corso d’anno. I corsi si svolgono in orario extrascolastico per gli studenti interessati e sono tenuti da personale della scuola e da studenti universitari, senza costi per gli studenti partecipanti.


Olimpiadi di Informatica Individuali

In attuazione del Protocollo di intesa tra Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e AICA (Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico) dell’8 giugno 2016, viene promossa la partecipazione alle Olimpiadi Italiane di Informatica (OII) degli studenti che frequentano il nostro Istituto. 

Come scuola referente di territorio, oltre alla selezione scolastica che avviene solitamente nel mese di novembre, organizziamo la selezione territoriale in occasione della quale, nel mese di Aprile di ogni anno, una cinquantina di studenti si raccoglie presso il nostro Istituto per gareggiare nella soluzione di problemi informatici. Mettiamo a disposizione i nostri laboratori informatici attrezzati secondo le richieste dello staff tecnico del Comitato Olimpico nazionale.

Link al sito: https://www.olimpiadi-informatica.it/


Olimpiadi di Informatica a Squadre

In affiancamento alle Olimpiadi di Informatica Individuali, nel 2010 nascono le Olimpiadi di Informatica a Squadre (OIS), per sviluppare anche la capacità di lavorare in gruppo, requisito ormai indispensabile per chi si muove nell’attuale mercato del lavoro. Inoltre, dotarsi di tale capacità può portare a vivere meglio l’ambiente lavorativo e a migliorare il proprio livello di performance indipendentemente dal settore in cui si viene collocati.

Inizialmente le squadre partecipanti appartenevano solamente all’Emilia Romagna ed erano 7, oggi aderiscono tutte le regioni italiane e le squadre partecipanti sono 418 per un totale di 2250 atleti.

Il nostro Istituto è scuola capofila, cioè referente nazionale per le OIS. Presso di noi si tiene annualmente la gara nazionale (nel mese di febbraio), oltre alle gare per la selezione regionale. Unitamente ai laboratori, il nostro Istituto mette a disposizione un’insegnante per il coordinamento delle attività nazionali ed internazionali correlate alle OIS e il necessario raccordo con le OII.

Link al sito: https://sites.google.com/aldini.istruzioneer.it/olimpiadi-informatica-squadre/homepage

Giorgeliana Carletto
Presidente del Comitato Olimpico per le Olimpiadi di Informatica a Squadre Responsabile IOIT 2017 Organizing Committee
email: giorgelianacarletto@gmail.com

Nadia Amaroli
Vicepresidente del Comitato Olimpico per le Olimpiadi di Informatica a Squadre
Vice-Responsabile IOIT 2017 Organizing Committee
email: nadia.amaroli@avbo.it


Olimpiadi Internazionali di Informatica a Squadre

Dall’anno scolastico 2016/17 i testi delle prove su cui si cimentano le squadre sono redatti in lingua inglese, poiché è LA lingua in cui si esprime un informatico. Questo anche in vista della I° edizione delle Olimpiadi Internazionali di Informatica a Squadre (International Informatics Olympiad in Teams, IIOT), che si è tenuta presso il nostro Istituto dal 17 al 20 maggio 2017. Durante quei giorni il nostro Istituto ha ospitato le delegazioni delle Nazioni partecipanti, organizzando altresì attività culturali a latere. La cerimonia di premiazione ha visto la partecipazione tra gli altri del Direttore Generale di Confindustria Emilia – sede di Bologna, dott.ssa Tiziana Ferrari e del Presidente di Manutencoop, Claudio Levorato, oltre all’ex-presidente Europeo Romano Prodi. In aggiunta ai discorsi formali, la cerimonia ha coinvolto studenti di altri indirizzi di studio oltre a quello Informatico in performance individuali e collettive, nella consapevolezza che l’occasione potesse servire alla crescita degli studenti dell’Istituto.

Link al sito: https://sites.google.com/aldini.istruzioneer.it/iiot