Home » Meccanica: manutenzione ed assistenza tecnica

Meccanica: manutenzione ed assistenza tecnica

Titolo rilasciato

Diploma Istruzione Professionale di Manutenzione e Assistenza Tecnica. Al terzo anno è possibile ottenere la qualifica di operatore meccanico.

Profilo professionale

Il diplomato di istruzione professionale nell’indirizzo “Manutenzione e assistenza tecnica” possiede le competenze per gestire, organizzare ed effettuare interventi di installazione e manutenzione ordinaria, di diagnostica, riparazione e collaudo relativamente a piccoli sistemi, impianti e apparati tecnici.

Sbocchi lavorativi

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite alla filiera del settore produttivo della meccanica e specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio.

Competenze

La cultura generale, necessaria alla formazione delle persone e dei cittadini, include una forte attenzione ai temi del lavoro e delle tecnologie.

Il diplomato è  in grado di:

  • Utilizzare e applicare della normativa sulla sicurezza, strumenti e tecnologie specifiche.
  • Utilizzare la documentazione tecnica prevista dalla normativa per garantire la corretta funzionalità di apparecchiature, impianti e sistemi tecnici e curarne la manutenzione.
  • Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure.
  • Utilizzare correttamente strumenti di misura, controllo e diagnosi, eseguire le regolazioni dei sistemi e degli impianti.
  • Garantire e certificare la messa a punto degli impianti e delle macchine a regola d’arte, nella fase di collaudo e installazione.Gestire le esigenze del committente, reperire le risorse tecniche e tecnologiche per offrire servizi efficaci e correlati alle richieste.
  • Organizzare e intervenire nelle attività per lo smaltimento di scorie e sostanze residue, relative al funzionamento delle macchine, e per la dismissione dei dispositivi.
  • Segnalare le disfunzioni non direttamente correlate alle sue competenze tecniche

Quadro orario settimanale

Quadro orario
  1^ 2^ 3^ 4^ 5^
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua inglese 3 3 3 3 3
Storia 2 2 2 2 2
Matematica 4 4 3 3 3
Diritto ed economia 2 2
Scienze integrate (Scienze della terra e Biologia) 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
RC o attività alternative 1 1 1 1 1
Scienze integrate (Fisica) 2 (1) 2 (1)
Scienze integrate (Chimica) 2 (1) 2 (1)
Geografia 1
Tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica 3 3
Tecnologie dell’informazione e della comunicazione 2 2
Laboratori tecnologici ed esercitazioni 3 3 6 4 5
Tecnologie meccaniche e applicazioni 5 (2) 5 (2) 3 (2)
Tecnologie elettro-elettroniche e applicazioni 3 (2)  3 (2) 3 (2)
Tecnologie e tecniche di installazione e di manutenzione 3 (2) 5 (2) 6 (2)
Totale ore 33 32 32 32 32

Le ore tra parentesi si riferiscono ad attività di laboratorio, che prevedono la compresenza di docente teorico e docente tecnico-pratico.