Home » La rete HTEC

La rete HTEC


Cos’è HTEC?

HTEC è l’acronimo di Haas Technical Education Centers (http://www.htecnetwork.eu)
E’ un programma pensato e supportato da HAAS, insieme ai Rivenditori HAAS di zona per fornire a studenti, docenti ed aziende del territorio le più avanzate risorse tecnologiche e l’assistenza necessarie per la formazione nel settore manifatturiero CNC “hi-tech”.

HAAS ha presentato il programma HTEC nel 2007 per contrastare quella che è considerata la più grande minaccia per lo sviluppo economico sostenibile nel continente: la carenza di giovani di talento e motivati che accedano al settore meccanico manifatturiero con le competenze necessarie in materia di lavorazioni CNC.
Il programma fornisce macchine utensili CNC prodotte da Haas agli istituti di formazione in Europa, per permettere agli studenti di familiarizzare con le più recenti tecnologie di lavorazione CNC.
Tale esperienza consente agli studenti di portare a termine gli studi con un bagaglio di competenze pratiche che aprono le porte verso migliori opportunità occupazionali.

Dal momento della sua introduzione, l’iniziativa HTEC si è diffusa rapidamente in tutta Europa. Le Aldini Valeriani sono il settantesimo centro della rete HTEC ( http://www.htecnetwork.eu/en/istituto-istruzione-superiore-aldini-valeriani-sirani-1553 )
Una delle finalità del programma HTEC è creare contatti: le scuole e le università che aderiscono divengano protagoniste attive in una rete di contatti sociali, partendo dal livello locale per poi passare progressivamente a un contesto internazionale; una rete in cui studenti e insegnanti possano condividere le loro esperienze con altre scuole, imprese e istituzioni.