Home » Istituto Professionale

Istituto Professionale

L’identità degli Istituti Professionali si caratterizza per una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale, che consente agli studenti di sviluppare, in una dimensione operativa, saperi e competenze necessari per rispondere alle esigenze formative del settore produttivo di riferimento, considerato nella sua dimensione sistemica per un rapido inserimento nel mondo del lavoro e per l’accesso all’università e all’istruzione e formazione tecnica superiore.
I nuovi istituti professionali sono caratterizzati da un riferimento ai grandi settori in cui si articola il sistema economico nazionale: Settore Industria e ArtigianatoSettore servizi. I percorsi degli Istituti Professionali hanno durata quinquennale  e si concludono con il conseguimento di diplomi di istruzione secondaria.

A conclusione del percorso quinquennale, il Diplomato consegue i risultati di apprendimento di
seguito specificati in termini di competenze:

  • valutare fatti ed orientare i propri comportamenti in base ad un sistema di valori coerenti con i
    principi della Costituzione e con le carte internazionali dei diritti umani;
  • utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze
    comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici;
  • stabilire collegamenti tra le tradizioni culturali locali, nazionali ed internazionali, sia in una
    prospettiva interculturale sia ai fini della mobilità di studio e di lavoro;
  • utilizzare gli strumenti culturali e metodologici per porsi con atteggiamento razionale, critico e
    responsabile di fronte alla realtà, ai suoi fenomeni, ai suoi problemi, anche ai fini
    dell’apprendimento permanente;
  • riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale ed antropico, le
    connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni
    intervenute nel corso del tempo;
  • riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici e ambientali, per una loro corretta
    fruizione e valorizzazione;
  • utilizzare e produrre strumenti di comunicazione visiva e multimediale, anche con riferimento
    alle strategie espressive e agli strumenti tecnici della comunicazione in rete;
  • padroneggiare la lingua inglese e, ove prevista, un’altra lingua comunitaria per scopi
    comunicativi e utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in
    diversi ambiti e contesti professionali, al livello B2 quadro comune europeo di riferimento per
    le lingue (QCER);
  • riconoscere gli aspetti comunicativi, culturali e relazionali dell’espressività corporea e
    l’importanza che riveste la pratica dell’attività motorio-sportiva per il benessere individuale e
    collettivo;
  • utilizzare il linguaggio e i metodi propri della matematica per organizzare e valutare
    adeguatamente informazioni qualitative e quantitative;
  • utilizzare le strategie del pensiero razionale negli aspetti dialettici e algoritmici per affrontare
    situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni;
  • utilizzare i concetti e i modelli delle scienze sperimentali per investigare fenomeni sociali e
    naturali e per interpretare dati;
  • utilizzare le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca e approfondimento
    disciplinare;
  • analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale
    con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona,
    dell’ambiente e del territorio;
  • utilizzare i principali concetti relativi all’economia e all’organizzazione dei processi produttivi e
    dei servizi;
  • correlare la conoscenza storica generale agli sviluppi delle scienze, delle tecnologie e delle
    tecniche negli specifici campi professionali di riferimento;
  • applicare le metodologie e le tecniche della gestione per progetti;
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni
    professionali;
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per
    intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento.

Settore Industria e Artigianato “Aldini Valeriani”

L’istituto professionale del settore Industria e Artigianato ha due indirizzi di studio:

  • Meccanica: manutenzione ed assistenza tecnica
  • Grafica industriale