Home » Biblioteca » Inaugurazione Panchina europea del Quartiere Navile nel giardino delle Aldini Valeriani

Inaugurazione Panchina europea del Quartiere Navile nel giardino delle Aldini Valeriani

Mercoledì 26 aprile alle ore 9:30 presso il giardino dell’I.I.S. Aldini-Valeriani, con la partecipazione della Presidente Mazzoni, verrà inaugurata nel giardino del nostro Istituto la Panchina europea del Quartiere Navile.

La Panchina europea del 26 aprile viene dedicata al Laboratorio Biblioteca Staffetta di Memoria che Miriam Ridolfi ha condotto, e continuerà a condurre, con grande passione e impegno civico per mantenere viva e vigile la memoria sulla Strage del 2 Agosto 1980 proprio in Sala studio 2 Agosto della nostra Biblioteca.Il laboratorio pilota nasce alle Aldini Valeriani in collaborazione con la Biblioteca scolastica, i docenti, gli studenti e le studentesse dell’I.I.S. Aldini Valeriani e il Comitato Genitori.Le classi coinvolte la mattina dell’inaugurazione, in rappresentanza delle tante che aderiscono a Staffetta di Memoria, leggeranno il testo In Memoriam scritto dalla 1AOG nel 2022.

Il progetto “Panchine Europee in ogni Città” ha lo scopo di realizzare in alcuni parchi cittadini, uno per quartiere, sei panchine da dedicare a personalità di spicco o a progetti di rilevanza civile e storica che, in una maniera o in un’altra, hanno contributo alla costruzione di un’Europa più democratica. E’ stato rilanciato da Movimento federalista e Gioventù federalista Bologna, l’associazione Scambieuropei, Libera Bologna, Acli e Giovani delle Acli Bologna e l’associazione Piero Capone.Niente è più democratico della Memoria.

Si ringrazia Giorgia Sorrentino Segretaria MFE Bologna

Prof.ssa Antonia Bognanni
Referente della Biblioteca scolastica Fuori Catalogo

Locandina-26.04-panchina-europea-1

Targa-panchina