Home » Senza categoria » In ricordo di Licia Marcheselli

In ricordo di Licia Marcheselli

A nome di tutte le famiglie delle Aldini Valeriani,

ci stringiamo in un abbraccio ai familiari della prof.ssa Marcheselli, di Licia, come amava farsi chiamare dai suoi studenti di quinta negli ultimi mesi di scuola prima dell’esame di Maturità. E già da questo piccolo particolare, da questo ricordo che tanti studenti custodiscono ancora nel loro cuore, si capisce quanto sia stata una persona ed un insegnante speciale, di quelle che lasciano il segno.

Nel suo ruolo di Vicepreside è stata una presenza importante, un punto di riferimento per tutte le famiglie delle Aldini, sempre disponibile, sempre accogliente, in grado di riportare serenità anche in momenti difficili, come spesso si sa che può succedere durante gli anni delle superiori, in cui capita che studenti e genitori si trovino a dover affrontare e prendere decisioni importanti. Su di lei si poteva sempre contare. Sapeva sempre trovare le parole giuste, la soluzione giusta.

L’abbiamo salutata solo pochi anni fa, quando ha lasciato la scuola per andare in pensione, ed ogni volta che tornava per partecipare ad incontri, progetti ed eventi, era sempre una gioia per noi rivederla, come testimoniano le tante foto condivise insieme a lei, che ora diventeranno un ricordo ancora più caro da conservare e riguardare. Oggi siamo qui per salutarla un’ultima volta, un saluto che questa volta ci costa molto caro, ma che deve rafforzare ancora di più il bel ricordo che abbiamo di lei.

Il suo animo gentile, la sua profonda umanità, il suo sorriso, la sua passione per l’insegnamento e per la scuola, siano per noi esempio ed eredità da portare avanti giorno dopo giorno, a scuola, in famiglia, nel lavoro che tanti studenti hanno conquistato anche grazie a lei. Non c’è gesto più bello che si possa fare per ricordarla, che cercare di essere come ha saputo essere lei per tutti noi.

Questa è l’eredità più bella che un insegnante possa lasciare.
Questa è l’eredità che Licia ha lasciato a noi.

Il Comitato Genitori delle Aldini Valeriani