Home » Biblioteca » Giorno della Memoria 2023- Iniziative e proposte della biblioteca scolastica Fuori Catalogo

Giorno della Memoria 2023- Iniziative e proposte della biblioteca scolastica Fuori Catalogo

Martedì 24 gennaio dalle ore 10.50 alle 12.40 – Sala A piano terra

Evento aperto alla cittadinanza

Proiezione del documentario inedito “L’ultimo degli U.boot e l’Angelo di Istanbul”. Presente in sala il regista e autore Vincenzo Pergolizzi per dialogare con gli studenti e le studentesse.
Il film costituisce una preziosa ricostruzione, ricca di testimonianze eccezionali, sul destino degli ebrei di Vienna che cercarono di sopravvivere alla persecuzione nazista nascondendosi in cantine e soffitte.
Molti di loro, come racconta Pergolizzi, ricevettero cibo e beni di prima di necessità tramite una rete clandestina messa in piedi da Angelo Roncalli, all’epoca Delegato apostolico a Istanbul, che tramite Belgrado e il Nunzio apostolico di Vienna, procurava aiuti agli ebrei della città. Voce narrante quella di Fritz Rubin Britmann, ultimo bambino ebreo nato a Vienna nel 1944.
Dopo il passaggio nel nostro Istituto, il documentario verrà proiettato il 27 gennaio, in prima internazionale, a Istanbul per iniziativa dell’ambasciatore italiano in Turchia e dell’omologo austriaco alla presenza del patriarca ortodosso Bartolomeo I.

Venerdì 27 gennaio dalle ore 10.50 alle 12.40 – Sala A piano terra

Evento aperto alla cittadinanza

“La razza tra stereotipo e scienza – La difesa della razza: una storia di hate speech che viene da lontano”. Lezione dialogata di Storia organizzata e promossa dalla biblioteca scolastica in collaborazione con la Fondazione Gramsci Emilia – Romagna.
Enrico Pontieri, responsabile della Biblioteca Gramsci di Bologna, e Teresa Colliva, studiosa di Storia coloniale, presentano lecopie originali dei primi numeri della rivista fascista “La difesa della razza” e altri preziosi documenti archivistici conservati dalla Fondazione Gramsci Emilia- Romagna.
L’intento è di far toccare con mano a studentesse e studenti le fonti primarie su cui si basano le ricostruzioni storiche. Il commento e l’interpretazione della rivista sarà preceduto da un excursus storico sulle origini del razzismo (da un lato l’anti-ebraismo cristiano; dall’altro il colonialismo europeo dal ‘500 in poi) e, più in profondità, del razzismo fascista (che ha tratti di originalità rispetto ai pregressi di cui sopra), dal punto di vista ideologico e legislativo. A fine giornata verrà fornito materiale didattico per ulteriori approfondimenti da svolgere in aula.

Entrambe le iniziative saranno precedute dalla proiezione del video ” La Memoria: un viaggio senza fine” realizzato dalle classi 4AIN e 4ACM, con il coordinamento didattico delle Prof.sse Maria Elena Settembrino e Serena Palma in collaborazione con la Biblioteca scolastica. Il video ha partecipato al bando “I giovani raccontano la Shoah – XXI Edizione” superando la selezione regionale.
Riprese ed edizione sono state curate delle studentesse Serena Gattucci e Luna Mazzini della classe 5BGC con la supervisione del Prof. Francesco Costabile.
Hanno attivamente partecipato gli studenti Candini Sabrina; Kisselbach Giacomo; Patterson Simone; Renzi Alessia; Scaglioni Leonardo; Todesco Anna; Zoppellari Andrea; Arbia Giacomo; Di Nicola Cristian; Ferretti Luca; Nordio Davide e Sandri Giovanni.
Complimenti per il lavoro svolto con sensibilità e profondità.
Qui di seguito il link per accedere al video che sarà visto il 27 gennaio da tutte le classiper una commemorazione collegiale del Giorno della Memoria.
https://crihexe.com/scuola/I%20Giovani%20Ricordano%20La%20Shoah.mp4

In chiusura verrà presentato la video/intervista “I giovani raccontano la Shoah: la storia di Helga”, realizzata dalla classe 5BGC sotto la supervisione tecnica e registica del Prof. Francesco Costabile.

Si segnala che è visitabile la mostra “Per non dimenticare“, allestita dalla Prof.ssa Rita Comelli nello spazio antistante l’ufficio della presidenza. La mostra è un pregevole reportage fotografico realizzato dal Sig. Franco Levi, nonno del nostro alunno di prima chimici, Matteo Levi.

Prof.ssa Antonia Bognanni