Home » Biblioteca » Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia

In occasione del 17 maggio, Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, nonché contro ogni forma di atteggiamento pregiudiziale basato sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere, indetta peraltro con la risoluzione del Parlamento Europeo, la Biblioteca scolastica Fuori Catalogo organizza per gli student* dell’IIS Aldini Valeriani l’evento conclusivo del progetto Una bella differenza, in collaborazione con il Centro di Documentazione Flavia Madaschi – LGBT Center Bologna e Comune di Bologna U.I. Pari opportunità, Tutela delle Differenze e contrasto alla violenza di Genere.

Una bella differenza è un laboratorio di promozione della lettura, per scoprire e valorizzare le diversità, per divulgare la cultura del rispetto e dell’inclusione sociale attraverso i libri e la conoscenza. E’ appoggiato e coordinato, all’interno dell’Istituto, dalla Biblioteca scolastica. E’ sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa valdese e realizzato con il contributo del Comune di Bologna, nell’ambito del Patto per la Lettura. L’attuazione del progetto nelle classi dell’Istituto Aldini è già alla sua terza edizione.

Massiccia l’adesione per l’a.s. 2021-22: ben nove classi per un totale di 230 student*. Importanti la bibliografia, le tematiche e le modalità didattiche proposte dal formatore Alex Mosconi.

Determinante la collaborazione dei docenti F. D’Antino, R. De Nictolis, C. Della Rocca, S. Galeotti, A.Maiorano, M. Mezzini, V. Senes, E. Scalzullo.

L’evento di sabato 14 maggio prevede lo spettacolo COME QUANDO FUORI PIOVEVA della compagnia Panda Project, realizzato in collaborazione con la casa delle Culture di Ravenna, presso il Teatro Trentini dell’IIS Aldini Valeriani e la lettura di brani tratti dai libri della bibliografia di Una bella differenza.

Saluto del Dirigente scolastico, Prof. Salvatore Grillo

Intervengono la referente della Biblioteca Fuori Catalogo, Prof.ssa Antonia Bognanni e la referente del Centro di Documentazione Flavia Madaschi, Sara De Giovanni.

Prof.ssa Antonia Bognanni
Referente Biblioteca scolastica Fuori Catalogo