Home » Biblioteca » Dedicato a Miriam Ridolfi – Inaugurazione installazione “Laboratorio Biblioteca Staffetta di Memoria”

Dedicato a Miriam Ridolfi – Inaugurazione installazione “Laboratorio Biblioteca Staffetta di Memoria”

Sabato 27 maggio alle ore 10 viene inaugurata l’installazione permanente elaborata dalle classi 2PIT e 1 PIT per il “Laboratorio Biblioteca Staffetta di Memoria” che si dedica a Miriam Ridolfi, ispiratrice e promotrice del laboratorio. Le classi, accompagnate in questo percorso dalla Prof.ssa Monica Mezzini, hanno portato a termine, anche per questo anno scolastico, la “Staffetta di Memoria” nei cui valori di giustizia, umanità e democrazia il nostro Istituto si riconosce.
L’inaugurazione avverrà alla presenza dell’Assessore Daniele Ara, il figlio Mauro La Forgia in rappresentanza di tutta la famiglia di Miriam, la presidente del Comitato Genitori, Cristina Malaguti, la Presidente del Consiglio di Istituto, Stefania Bonvicini e il Dirigente scolastico Pasquale Santucci.
Miriam Ridolfi ha scelto la nostra scuola per dare vita al “Laboratorio Biblioteca Staffetta di Memoria”. E noi abbiamo scelto lei come modello di impegno civile, di intelligenza, di ricerca e di amore per la verità. Grazie alla sua instancabile energia più di 16 classi, quasi quattrocento studenti e studentesse, hanno avuto l’opportunità di conoscere la storia della Strage del 2 Agosto e capire che niente è più democratico della memoria.

Il 26 aprile 2023, proprio al Laboratorio biblioteca Staffetta di Memoria, è stata dedicata la Panchina europea del Quartiere Navile: qui, nel giardino delle Aldini, dove ragazzi e ragazze continueranno a passarsi la staffetta del pensiero libero e critico. L’installazione di sabato arricchisce la collezione di contributi dedicati alla Sala di lettura della Biblioteca scolastica intitolata sin dal 2019 alla strage del 2 Agosto.

Il “Laboratorio Biblioteca Staffetta di Memoria” è stato sostenuto dalla Dirigenza scolastica nel 2020 unitamente al Comitato Genitori e alla Biblioteca scolastica Fuori Catologo.

Si ringrazia:
il Preside emerito Salvatore Grillo, Teresa Maiorino, Mirco Zanchetta, Annalisa Mili e tutti coloro che hanno operato per la realizzazione dell’inaugurazione.

Prof.ssa Antonia Bognanni

biblioteca