Home » In evidenza » CONTEST: Progetto del Logo per il Distretto Biologico dell’Appennino Bolognese.

CONTEST: Progetto del Logo per il Distretto Biologico dell’Appennino Bolognese.


Lo scorso sabato, 28 Maggio, si è tenuta la premiazione del Contest “Progetta il Logo!” a cui hanno partecipato con 140 proposte grafiche, i giovani degli istituti superiori dell’Appennino Bolognese e del comune di Bologna con creatività, capacità ed entusiasmo.

Anche la classe 3B grafica e comunicazione del nostro Istituto ha partecipata seguita dal Prof. Gastone Cantarini e si è classificata al primo posto con il marchio della studentessa Giulia Tamossi. Un’altra proposta rientrata tra le prime cinque selezionate è stata quella di Alessandra Micheli.
Siamo stati ospitati con grande calore e gentilezza dal “Mercato Ritrovato”, che ha reso possibile la riuscita di questo evento: un grazie quindi per l’ospitalità al Presidente Marco Mazzanti, al coordinatore Giorgio Pirazzoli, oltre che all’Assessore alla scuola e all’agricoltura del Comune di Bologna Daniele Ara, per la partecipazione e al Prof. Antonio Capodieci dell’IIS Aldini Valeriani per la collaborazione..

Giudizio della giuria:
Giulia T. – IIS Aldini Valeriani (BO): “Il logo ha convinto perché è rappresentativo del territorio montuoso e di un suo elemento caratteristico, la foglia di quercia, senza però essere didascalico. L’Appennino è stato correttamente evocato senza le cime a punta che richiamano le alpi ma attraverso forme più delicate. La foglia evoca inoltre, per come è rappresentata, dinamismo e movimento, propensione al futuro. Il logo è facilmente riconoscibile oltre che riproducibile”.