Home » Comunicazioni scuola-famiglia

Comunicazioni scuola-famiglia

Quest’area e’ dedicata alle comunicazioni, circolari, avvisi, ecc. emessi dalla scuola e destinati agli studenti e ai loro genitori.


Iscrizioni classi prime – a.s. 2023-2024

Le domande d’iscrizione al primo anno avverranno esclusivamente in modalità online e potranno essere inoltrate dalle ore 08:00 del giorno 09 gennaio 2023 alle ore 20:00 del giorno 30 gennaio 2023 attraverso il servizio “Iscrizioni online”, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del Merito  www.istruzione.it/iscrizionionline/ 

BORI01901G   I.P.I.A.  Aldini Valeriani  –  Indirizzo Professionale
BOTF01901C   I.T. Industriale Aldini Valeriani  –  Indirizzo Tecnico

Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento

L’Alma Mater è lieta di invitare le studentesse e gli studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado alla manifestazione Alma Orienta – Giornate dell’Orientamento che si svolgerà completamente on line nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2023 dalle ore 10.00 alle ore 17.00.

L’obiettivo è offrire alle future matricole la possibilità di acquisire informazioni approfondite sulle opportunità formative dell’Ateneo, sulle modalità di accesso ai corsi di studio e sui servizi offerti. Durante Alma Orienta studentesse e studenti potranno:

  • seguire le presentazioni delle modalità di accesso ai corsi;
  • visitare gli stand informativi dedicati ai corsi di Laurea e Laurea magistrale a ciclo unico, e confrontarsi in chat con docenti e tutor;
  • assistere a lezioni universitarie;
  • visitare l’area dei servizi e parlare in chat con il personale di Ateneo per scoprire i tanti servizi e agevolazioni che sono messe a disposizione degli studenti Unibo.


Per partecipare sarà necessario iscriversi. La possibilità di iscrizione sarà aperta dal 20 dicembre, e dovrà essere effettuata dall’app dell’orientamento
myalmaorienta (scaricabile gratuitamente su Google Play o Apple Store) o dal sito web: https://eventi.unibo.it/giornateorientamento/ dove saranno disponibili tutte le informazioni relative alla manifestazione.

Bandi per l’assegnazione di PCTO finanziati dal programma Erasmus+

Al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1FRAK2Uqe8KWuu8o7UT-P8psvpBA-oGj5/view?usp=share_link

il   Bando n. 1- Short Term che consente a 47 studenti del terzo e quarto anno di effettuare gratuitamente stage lavorativi / PCTO di  4 settimane in aziende all’estero, orientativamente a febbraio 2023, così suddivisi:

–  Perpignan (Francia )   11 studenti + 1 accompagnatore

–  Coimbra ( Portogallo)          12 studenti + 1 accompagnatore

–  Siviglia (Spagna)     12 studenti + 1 accompagnatore

–  Valencia (Spagna)   12 studenti + 1 accompagnatore

Al seguente link: https://drive.google.com/file/d/1iLzg6fptzDjGcA9FNalEDZiRbFUyAyM_/view?usp=share_link

il  Bando PRO- Long term che consente  a  6 studenti  neodiplomati di effettuare gratuitamente uno stage lavorativo / PCTO di  3 mesi,  indicativamente tra il 26/01/2023 ed il 09/05/2023 a:  

–  Siviglia (Spagna) 6 studenti diplomati luglio 2022

Potranno candidarsi al bando n. 1- Short Term  gli studenti regolarmente iscritti al nostro istituto frequentanti un corso valido per tutti gli indirizzi della nostra scuola.

Potranno candidarsi al bando n. 1 PRO- Long Terrm gli studenti diplomati a luglio 2022 con i requisiti richiesti.

Calendario Scolastico 2020-21

Seguiranno a breve gli ulteriori giorni di sospensione lezioni in aggiunta al calendario scolastico regionale 2020-21 e deliberati dal CdI.


Consigli di Classe Ottobre 2020

Segue il calendario del primo Consiglio di Classe in modalità online unitamente alle  indicazioni operative per la partecipazione dei Genitori:


Orario dal 5 Ottobre 2020

Si pubblica oggi sabato 3 Ottobre 2020 alle 18.33  l’Orario appena pervenuto ed in vigore dal 5 Ottobre 2020:


Accoglienza per gli Studenti che arrivano in anticipo

Istruzioni per gli studenti che arrivano a scuola con linee azzurre ed in anticipo rispetto all’inizio delle lezioni:


Perfezione iscrizione classi prime

Si comunica che le iscrizioni alle classi prime potranno essere perfezionate dal 27/06/2020 al 10/07/2020 secondo le modalità indicate nell’allegata Circolare Prot. 3381/6.2.p
Si raccomanda di inviare e compilare debitamente tutta la documentazione richiesta (disponibile a questo link) nei termini previsti.


Indicazioni operative per la gestione di casi Covid

Si richiede un’attenta lettura dei file allegati e della  Integrazione a “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di
COVID -19″:


Bando Contributo Libri di Testo A.S. 2020-21

In allegato il Bando per il Contributo dei Libri di Testo.

 Gli utenti interessati potranno presentare domanda di contributo
dal 16 settembre al 30 ottobre 2020 entro le ore 18.00 :


Materiale per la ripartenza

Per i Genitori degli Studenti

Di seguito scaricabile il materiale per la ripartenza in sicurezza della scuola destinato ai Genitori dei ragazzi:


Live Streaming: ritorno in classe alle Aldini Valeriani

Si informa che Il Comitato Genitori, in accordo e con la presenza del Dirigente scolastico del nostro Istituto, Prof. Salvatore Grillo, organizza una live video in streaming
Lunedì 31 Agosto alle 21:00
Il Preside ci parlerà delle novità in merito all’accesso alla scuola per il prossimo anno scolastico, ovviamente con focus specifico sulle peculiarità del nostro Istituto (orari, modalità ecc.)
Chiunque può collegarsi in quanto si tratta di streaming pubblico sul canale Youtube del Comitato Genitori, sono invitate tutte le famiglie e gli studenti.
Il collegamento sarà attivo e fruibile da PC, tablet e smartphone dalle ore 20:55 di lunedì 31 Agosto al seguente link: 
https://youtu.be/dvF5OO1Axx8
Durante la diretta sarà possibile inviare “BREVI” mail all’indirizzo comitatogenitorialdini@gmail.com per chiedere chiarimenti al Dirigente scolastico. 
Vi aspettiamo numerosi!

Il Comitato Genitori AV


Corsi di sicurezza per gli studenti delle classi prime

Si informa che la Scuola, in collaborazione col Comitato Genitori, ha organizzato degli incontri per i nuovi studenti iscritti alle prime classi.Gli incontri si svolgeranno dal 1 settembre secondo il calendario allegato, presso la sede dell’Istituto Aldini Valeriani.
I ragazzi dovranno presentarsi tutti alle 8.15 nella giornata indicata per la propria classe e e faranno due ore sulla Sicurezza ed una visita guidata ai laboratori e agli spazi della scuola (le classi convocate si alterneranno nella realizzazione di queste due attività). Agli incontri possono partecipare solo gli studenti (senza genitori).

In allegato l’agenda di settembre per i corsi di sicurezza per gli studenti delle classi prime


Libri di testo


RoboDK per la programmazione offline

Per la simulazione e la programmazione offline dei robot industriali si utilizza il software RoboDK.
https://robodk.com/ )


Regolamento Disciplinare

Si ripubblica di seguito il Regolamento Disciplinare degli IIS Aldini Valeriani Sirani: