Home » Cisco Networking Academy

Cisco Networking Academy

Cisco Systems® Inc. multinazionale americana con sede a San Jose, California, nel centro della Silicon Valley, è indiscussa leader mondiale nella produzione di apparati e accessori per le reti informatiche.

Nell’ottica della fornitura di soluzioni complete, Cisco, oltre a progettare e realizzare prodotti per LAN, MAN, WAN e VLAN ed il sistema operativo IOS che le gestisce, è entrata anche nel mercato della sicurezza, con Firewall e VPN, in quello della telefonia, dello storage, del computing e attualmente anche dell’IoT.

La dimensione di Internet ci fa capire come il numero di persone e di aziende che si affacciano al networking, con reti locali, con reti geografiche con l’IoT, continua a crescere vertiginosamente ma le risorse umane qualificate per la progettazione, la realizzazione, l’implementazione e la manutenzione sono piuttosto esigue

Questo problema tocca da vicino sia i vendor di tecnologia sia le aziende che hanno sempre maggiori difficoltà a reperire sul mercato del lavoro personale altamente qualificato e aggiornato. 

Tale mancanza ha indotto una multinazionale come Cisco ad investire nella formazione attraverso una piattaforma di e-learning all’avanguardia nella quale ha sviluppato un programma mondiale, chiamato Networking Academy

Il programma, progettato da riconosciuti esperti nel campo della formazione , viene erogato con un mix di lezioni frontale in aula, esercitazioni pratiche in laboratorio, utilizzo del simulatore avanzato Packet Tracer, contenuti ed esami disponibili in modalità e-learning. 

Il programma si rivolge a Università, istituti di istruzione superiore, enti pubblici, centri di formazione professionale. Attualmente sono state istituite nel mondo circa 10.400 Networking Academy e sono oltre un milione gli studenti che frequentano corsi in 180 Paesi. 

In Italia, operano più di 300 Networking Academy e IIS Aldini Valeriani è tra queste. 

L’elenco delle Academy nel mondo è consultabile da questa pagina

La nostra Academy eroga corsi ed esami per:

  • l’introduzione al mondo dell’Information Technology con il corso IT Essentials (ITE).
  • il percorso CCNA (Cisco Certified Network Associate) Introduzione alle reti (ITN)

Per gli studenti i due percorsi sono inseriti nel programma curricolare della disciplina “Sistemi e reti” del triennio di  Informatica e telecomunicazioni.

Per conseguire il certificato di competenze, a fine anno, previo versamento di un piccolo contributo, gli studenti accedono all’esame finale.

L’attestazione rilasciata dalla Cisco Academy è riconosciuta dalle aziende del settore informatico e costituisce un valore aggiunto per l’occupabilità.

Corso ITE

Il programma Cisco® IT Essentials si rivolge agli studenti Cisco Networking Academy®, provenienti da scuole secondarie superiori, istituti tecnici e università, che desiderano intraprendere una carriera nel settore IT e imparare come funzionano i computer, come assemblarli e come risolvere i problemi relativi all’hardware e al software.

L’obiettivo del corso è offrire agli studenti un’introduzione sui computer dal punto di vista hardware e software, nonché su sistemi operativi, concetti di networking, dispositivi mobili, sicurezza IT e troubleshooting. I materiali disponibili online per il corso consentiranno agli studenti di sviluppare le competenze professionali richieste per lavorare come tecnici nel settore IT.

https://www.netacad.com/courses/os-it/it-essentials

Corso CCNA ITN

Il corso Introduzione alle reti (ITN) primo passo del percorso CCNA offre una panoramica introduttiva su architettura, struttura, funzioni, componenti e modelli di internet e di altre reti di computer. I concetti illustrati, quali i principi e la struttura dell’indirizzamento IP, Ethernet, i supporti e il relativo funzionamento, costituiscono la base dell’intero programma di formazione. Alla fine del corso, gli studenti saranno in grado di costruire semplici reti locali (LAN), eseguire configurazioni di base per router e switch e implementare schemi di indirizzamento IP.

https://www.netacad.com/courses/networking/ccna-introduction-networks

Referente Cisco Network Academy

Prof.ssa Patrizia Martemucci

Istruttori corso ITE

Prof.ssa Patrizia Martemucci

Prof. Andrea Urso

Prof. Sandro Gallo

Istruttori corso CCNA

Prof.ssa Patrizia Martemucci

Prof.ssa Sara Zupppiroli

Prof. Andrea Urso