Home » Biblioteca » Centenario della nascita di Italo Calvino

Centenario della nascita di Italo Calvino

Mercoledì 28 settembre 2022 la Biblioteca scolastica Fuori Catalogo dà il via al programma di manifestazioni “una farfalla dalle ali variegate” per celebrare il centenario della nascita di Italo Calvino.

Si inizia con la rappresentazione teatrale [gæp] COS’è UN GAP? Dialogo ludico sulla liberazione presso il Teatro Trentini dell’Istituto, dalle 10 alle 12.

Lo spettacolo prende spunto da Il sentiero dei nidi di ragno pubblicato nel 1947 e si sviluppa in una “tombola letteraria” a cui gli spettatori partecipano attivamente, vincendo premi in forma di libri.
https://cutt.ly/HA7N7bn

Ideato da Fiorenza Menni e Andrea Mochi Sismondi è una produzione di Ateliersi

Partecipano le classi 2EE, 3CG, 3AOG, 5BAT, 5AAT accompagnate dalle Prof.sse M.Oliva, A.Bognanni e R.Marconi, M.Crucito, S.Presciutti e R.Paladino.

Presentano e introducono l’evento il Dirigente scolastico Prof. Pasquale Santucci, la referente della biblioteca Fuori Catalogo Prof.ssa Antonia Bognanni, la Direttrice artistica di Ateliersi Fiorenza Menni e il Consigliere di Amministrazione di Coop Alleanza Simone Fabbri.

A seguire un dialogo sullo scrittore, le sue predilezioni letterarie, l’adolescenza e sulla “letteratura della Resistenza”.

Per ulteriori approfonimenti in classe studentesse e studenti riceveranno dalla biblioteca una copia integrale della Prefazione scritta da Italo Calvino per la nuova edizione del 1964 e il testo di una memorabile intervista con gli studenti di Pesaro (11 maggio 1983), trascritta e pubblicata in “Il gusto dei contemporanei”, Quaderno numero 3, Italo Calvino, Pesaro 1987 e riproposta dalla Fondazione Gramsci Emilia Romagna per La cultura non si ferma – marzo 2020.


https://www.iger.org/2020/03/18/il-gusto-dei-contemporanei-quaderno-n-3/

‘la verità si trova solo inseguendola dalle pagine d’un volume a quelle d’un altro volume, come una farfalla dalle ali variegate che si nutre di linguaggi diversi, di confronti, di contraddizioni’.
Italo Calvino


Prof.ssa Antonia Bognanni
Referente della Biblioteca scolastica Fuori Catalogo


Cos_è-un-gap