Home » Biblioteca » BRING THE CHANGE 2022 – W il cinema a scuola!

BRING THE CHANGE 2022 – W il cinema a scuola!

Ai blocchi di partenza per la proiezioni dei corti realizzati da studenti e studentesse aldiniani/e della sezione Grafica e Comunicazione, venerdì 17 giugno alle 16.15 al Cinema Lumiere – Sala Scorsese per l’edizione Bring The Change 22!

Verranno presentati i tre video realizzati nel corso degli ultimi mesi grazie a uno stage intensivo.

In a day” realizzato dalla classe 4A GC grazie all’impegno di Rachele Baffetti, Martina Bertoncelli, Greta Ciancimino, Alex Naldi, Iris Sabbioni, Silvia Trulli.

“Ma li sapete usare quei telefoni?” realizzato dalla classe 4A GC grazie all’impegno di Greta Bongiovanni, Gaia Cacciapuoti, Franco Comellini, Sara Diolaiti, Arianna Pancotti e con la partecipazione di Giacomo Cappelletti.

“Questa è la mia voce” realizzato dalla classe 4C GC grazie all’impegno di Alessia Avallone, Christian Barbieri, Daniele Belleti, Ettore Carrieri, Sara Derario, Nicole Marani, Francesco Puddu, Gianluca Scagnet, Lorenzo Paolo Vai e associazione Arca di Noè.

Gli studenti/esse sono stati seguiti dai loro docenti Raffaella Cavalieri, Elena Onti, Tiziano Mainieri, Alberto Campagna e da Claudio Cadei di SMKVideo Factory, che con entusiamo e passione ha trasmesso loro i saperi professionali del videomaking.

I temi scelti dai giovani registi per parlare di differenze e discriminazione sono vari, ispirati dall’esperienza quotidiana e da forme di autonarrazione anche “leggere”, per esorcizzare la durezza e la paura vissute durante la pandemia.

Un bellissimo lavoro di squadra che ha messo in posizione preminente il talento creativo degli adolescenti.

Si ritorna in sala domenica 19 giugno alle 19.30 per la cerimonia di premiazione al Cinema Medica Palace di Via Monte Grappa con la classe 4BCG, per la seconda importante tappa del progetto Bring the Change, The Young Jury.

Ha partecipato all’edizione ‘22 la classe 4BCG seguita dai proff. Francesco Constabile, Elisa Lipparini e Antonio Capodieci.

Gli studenti e studentesse hanno selezionato il film vincitore tra quelli proposti da Biografilm, motivando la loro scelta sulla base delle emozioni suscitate e del valore sociale e civile dei contenuti di ciascuna opera.

Bring the Change è il progetto di formazione cinematograficache si rivolge agli istituti superiori per stimolare tramite un approccio multimediale una riflessione critica sulla realtà e sulle possibilità di dare origine,anche attraverso il cinema, ad una società più inclusiva.

Dopo il progetto pilota del 2021, sempre alle Aldini Valeriani, quest’anno Bring the Change è stato portato avanti dall’Associazione SMK Videofactory in collaborazione con Biografilm Festival e con l’importante coinvolgimento dell’Istituto di Istruzione Superiore Aldini Valeriani di Bologna che ne gestisce la parte didattica e logistica tramite la Biblioteca scolastica “Fuori Catalogo”.

Prof.ssa Antonia Bognanni
referente Biblioteca scolastica Fuori Catalogo