Home » Centro di Formazione Scolastico Regionale BLSD – IRC

Centro di Formazione Scolastico Regionale BLSD – IRC

Il Centro di Formazione Scolastico è il primo in Italia ad aver ottenuto il riconoscimento come Centro di Formazione IRC, Italian Resuscitation Council.

Responsabile: prof.ssa Miriam Pistillo. Direttore: dott. Guglielmo Imbriaco

SETTIMANA VIVA 2022!

SAVE THE DATE! 16 OTTOBRE 2022! Giornata mondiale per la sensibilizzazione sulla rianimazione cardiopolmonare. Anche quest’anno l’I.I.S. Aldini Valeriani apre le porte al territorio, grazie all’eliminazione dei vincoli restrittivi anti Covid-19, per insegnare, grazie alla grande collaborazione di istruttori e volontari, le tecniche di rianimazione cardiopolmonare e l’utilizzo del defibrillatore. L’evento è aperto a tutti, grandi e piccini grazie anche alla collaborazione di studenti e “piccoli istruttori” che con il loro entusiasmo sono pronti ad accogliervi calorosamente. Vi aspettiamo!

https://www.ilrestodelcarlino.it/bologna/cronaca/alle-aldini-il-cuore-e-salvo-via-ai-corsi-di-rianimazione-1.7315909

Una società formata e sensibile alle tematiche della RCP è una società più sicura, per tutti. Dal mese di Marzo Italian Resuscitation Council ha esteso la possibilità di iscrizione ai corsi di rianimazione cardiopolmonare ai ragazzi e alle ragazze nella fascia di età 16-18 anni. Crediamo sia un passaggio fondamentale per diffondere ulteriormente la cultura della rianimazione cardiopolmonare, partendo proprio dagli studenti e dalle studentesse. Il CdF di Formazione IRC dell’Istituto Aldini -Valeriani è orgoglioso di aver formato e certificato la prima studentessa di sedici anni in Italia! Grazie Denise Benini e grazie a Italian Resuscitation Council per il supporto.

Foto autorizzata dai genitori di Denise per la sua pubblicazione.

CORSO BLSD LAICI: Il Corso BLSD Esecutore per operatori non sanitari (“laici”) si inserisce nell’ambito della formazione alla risposta di base all’emergenza nella popolazione, è organizzato dal CdF insieme ad IRC.
Il Corso è aggiornato alle “Linee Guida internazionali per la rianimazione cardiopolmonare ILCOR ERC 2015”. Il corso è rivolto a tutto il personale scolastico che può trovarsi, per motivi personali o professionali, nella necessità di dover soccorrere una persona vittima di arresto cardio respiratorio. Per ottenere la certificazione, si dovrà seguire tutto il corso e superare l’esame finale. Il costo è di euro 50,00 a persona pagabili o con Carta del Docente oppure bonifico bancario ed include il manuale BLSD per NON SANITARI. Il corso prevede molta pratica; si consiglia abbigliamento comodo. Per info o preiscrizione gestita direttamente dalla scuola: miriam.pistillo@avbo.it

PER IL PAGAMENTO

PER LE SCUOLE – CONTO TESORERIA UNICA=0310210 IBAN: IT07A0100003245240300310210

CAUSALE: (nome scuola) PAGAMENTO PER (nr. Totale di corsisti) del CORSO BLSD NR (vi sarà comunicato) del (gg_mese_anno)

PRIVATI: IBAN: IT92Z0627013199T20990000646 CAUSALE: (cognome) PAGAMENTO del CORSO BLSD NR (vi sarà comunicato) del (gg_mese_anno)

Preiscrizione obbligatoria per singolo partecipante: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdmyTZAljXI__bBB2Gt-bwdWLNa9oiG3XjbyHKkeMacCJxUVg/viewform?usp=sf_link

Si ringrazia per le riprese ed il montaggio il prof. Alberto Campagna.

MARATONA BLSD

A Febbraio, nella settimana più romantica dell’anno, il Centro Formazione Regionale Scolastico BLSD Aldini Valeriani, riconosciuto IRC, propone una maratona sul BLSD, con un doppia finalità:
– per proseguire la campagna di sensibilizzazione sull’importanza della rianimazione cardiopolmonare
– contribuire, con una raccolta fondi, all’acquisto della Sergio Ambulanza; un’ambulanza dotata di tecnologie avanzate, come Lucas, il massaggiatore cardiaco meccanico.
Patrocinio del Quartiere Navile di Bologna e di IRC, Italian Resuscitation Council

SETTIMANA VIVA 2021!

In occasione della settimana di sensibilizzazione alla rianimazione cardiopolmonare, l’I.I.S. Aldini Valeriani, in prima linea già da qualche anno, ha organizzato un evento per rafforzare l’importanza della scuola nella formazione sulla rianimazione cardiopolmonare. Si ringraziano: Anpas Caastenaso, Anpas Monterenzio, Arma dei Carabinieri, Associazione Piccoli e Grandi Cuori Onlus, Pronto Blu 118 Bologna, Quartiere Navile, Comune, Associazione Meccanica, Consiglio d’Istituto AV, Comitato Genitori AV e tutti coloro che hanno contribuito con la loro partecipazione. GRAZIE DI CUORE.

FESTIVAL DELLA CULTURA TECNICA 2021 | Edizione metropolitana di Bologna. L’evento del 29 Novembre, è disponibile al link: https://youtu.be/Lc7ChzklB50 Vi aspettiamo il 13 Dicembre dalle 15:00 alle 16:00.

Il Centro di Formazione Regionale Scolastico BLSD nasce dal progetto “Aldini Valeriani con e per il cuore”  che ha lo scopo di sensibilizzare e formare sempre più persone alla pratica della rianimazione cardiopolmonare. L’Istituto, sempre in prima linea ed attento alle esigenze ed ai cambiamenti del territorio, ha da subito mostrato l’interesse di sposare e supportare l’azione della Società Scientifica senza scopo di lucro “Italian Resuscitation Council (IRC)”. La sinergia creatasi, ha permesso di avviare un progetto il cui scopo è d’intraprendere un’azione formativa capillare non solo nel mondo scolastico, interessando personale docente, non docente ed alunni, ma mettendosi anche a disposizione del territorio. Altresì, la determinazione dell’istituto ha portato alla creazione del Centro che utilizzerà, per il training formativo, la realtà virtuale. Indispensabili alla riuscita di questo progetto sono state le donazioni di IRC, dell’Associazione Meccanica di Bologna e la preziosa collaborazione per la formazione di Pronto Blu 118 Bologna.

Per informazioni: blsd@avbo.it

Facebook: https://www.facebook.com/BLSDAldiniValeriani/

Inaugurazione https://www.facebook.com/BLSDAldiniValeriani/
Sponsor
IRC https://www.ircouncil.it/irc/
Associazione Meccanica http://www.associazionemeccanica.it/
Pronto Blu 118 Bologna https://www.facebook.com/ProntoBlu118Bologna/

La formazione, gratuita, è stata organizzata nell’ambito del Progetto Pronto Blu 118 dell’Azienda USL di Bologna, attivo da anni per diffondere la cultura della rianimazione cardiopolmonare e aumentare il numero di soccorritori volontari in grado di intervenire in caso di arresto cardiaco.

Virtual Reality CPR (VR CPR), promosso da Italian Resuscitation Council e finanziato dalla Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, è un progetto innovativo e ambizioso che ha l’obiettivo di addestrare gli operatori sanitari, i laici, i ragazzi e i docenti, utilizzando anche ambienti virtuali. Nei 5 caschetti per realtà virtuale messi a disposizione durante il corso BLSD, gli allievi vengono catapultati in tre diversi scenari virtuali di arresto cardiaco
ambientati in città: in piazza Santo Stefano, all’interno dell’Ospedale Maggiore e in una scuola. Per muoversi correttamente e fare le cose giuste all’interno dello scenario virtuale, affiancati da un altrettanto virtuale soccorritore, gli allievi devono rispondere ad alcune domande, che ripercorrono i temi già affrontati nel corso di formazione.