Home » Accreditamento Erasmus+ della Fondazione Gramsci Emilia- Romagna

Accreditamento Erasmus+ della Fondazione Gramsci Emilia- Romagna

L’Accreditamento della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna è un progetto approvato nel 2021 che ha permesso a 10 studenti della nostra scuola  della specializzazione di Grafica e Comunicazione di vivere esperienze di tirocinio all’estero della durata di 24 giorni. 

Gli studenti hanno effettuato la loro esperienza di mobilità nel periodo maggio – giugno  2022 per le seguenti destinazioni:  Sofia (Bulgaria), Gastouni (Grecia) e Siviglia (Spagna). 

Di seguito alcune testimonianze dei partecipanti alle mobilità previste dal progetto Erasmus + per l’anno scolastico 2021-2022: 

Gastouni   04 – 27 maggio 2022

Elisa Tolomelli: 

Un’esperienza indimenticabile, ho stretto legami con nuove persone che in poche settimane sono diventate una famiglia. In Grecia, durante l’escursione a Zante ho visto il mare più bello della mia vita e assaggiato cibi davvero buoni. 

Inoltre ho avuto la possibilità di lavorare in un nuovo posto di lavoro, con persone molto gentili e disposte a farmi apprendere nuove cose. Nel complesso un’esperienza che consiglierei a tutti di fare per mettersi alla prova, scoprire nuovi luoghi e culture, ma soprattutto conoscere persone che ti porterai per sempre con te.”

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Tolomelli\escursione a Zante.jpg

Escursione a Zante

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Tolomelli\gita a olimpia.jpg

Gita a Olimpia 

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Tolomelli\cibo tipico.jpg

Cibo tipico

Sofia    15 maggio – 07 giugno  2022

Sofia ha ospitato 7 ragazzi del nostro istituto che descrivono questa esperienza Erasmus come unica e da ripetere, all’insegna della formazione, condivisione e indimenticabili ricordi.

Luna,  scrive: “… ho riguardato le foto della nostra mobilità e ho rivissuto dei momenti bellissimi. …In generale l’esperienza è stata molto formativa, é stato bellissimo poter immergersi in una cultura nuova e in una città tutta da visitare, dal punto di vista sociale era la prima volta che dormivo, mangiavo e lavoravo con dei conoscenti/sconosciuti e mi sono stupita delle amicizie che ne sono scaturite. I compiti svolti in azienda sono stati interessanti e la parte post-stampa più approfondita rispetto a quanto possibile fare a scuola.”

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Luna\IMG-20220517-WA0043.jpg

Tour della città di Sofia

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Luna\IMG-20220522-WA0111.jpg
C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Luna\IMG-20220601-WA0029.jpg

 Plovdiv: capitale storica della  Tracia,                       Escursione a le Boyana Waterfall

seconda città della Bulgaria dopo Sofia, nota per

nota per la bellezza del suo centro storico. 

 Greta ricorda e condivide con noi uno scatto nel Museo delle illusioni – Sofia

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Ciancimino Greta\d3be9d67-4442-4bee-9e5b-0109a073eb02.jpeg

Pausa dal lavoro nel Weekend al museo delle illusioni nel centro di Sofia, esperienza divertente e diversa da svolgere con gli amici e anche con il tutor. Interessante anche il tour della città di Sofia insieme a tutto il gruppo e al tutor.

Anche l’esperienza lavorativa mi ha arricchito: l’azienda non era molto grande e molti lavoravano da casa, i  macchinari moderni e efficienti, il nostro tutor e aziendale disponibile e ben informato.Ho usato il computer e Adobe per la progettazione, abbiamo imparato come stampare sulle tazze.Molto istruttivo e divertente.Ho imparato ad organizzarmi meglio, sono migliorato nell’uso di programmi e macchinari, e sono anche migliorata nell’uso dell’inglese.

Francesco Puddu: 

È stata un esperienza indimenticabile, abbiamo convissuto insieme per un mese insieme ad altri nostri coetanei, abbiamo riso, scherzato,visitato posti nuovi, scoperto usi e costumi di una nuova cultura. L’esperienza in azienda è stata ovviamente formativa. È stata l’ esperienza da cui ho imparato di più nella mia vita, soprattutto a livello di rapporti umani e relazioni. Stando insieme si sono creati dei legami forti, unici, ogni giorno era una nuova esperienza, ed all’ estero, soprattutto a Sofia, si impara anche dalle esperienze più banali, come fare la spesa o cucinare la cena.

NARDO, CHIARA

“E’ stata una bellissima esperienza formativa ed educativa, mi ha aiutata ad uscire dalla mia zona di confort e dalla mia quotidianità. Ho conosciuto e vissuto con nuove persone e ho stretto più rapporto con quelli che avevo già. se mi dovesse ricapitare l’occasione lo rifarei sicuramente.”

Indimenticabile la visita a Plovdiv conosciuta anche come  Filippopoli: il teatro romano

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\NARDO Chiara\PXL_20220521_111629849.jpg



Leonardo Romano 

L’Erasmus a Sofia é stata una bellissima esperienza, mi ha aiutato a crescere come persona e a conoscere una cultura diversa dalla nostra. Mi sono trovato molto bene con i miei compagni e nell’azienda in cui ho lavorato.

C:\Users\Mario\Desktop\Accreditamento - Fondazione Gramsci\Disseminazione\Romano\IMG-20220606-WA0089.jpg

Siviglia   15 maggio  – 06 giugno 2022

Alex e Ettore hanno svolto il loro tirocinio a Siviglia.

Ettore Carrieri scrive: 

“… qui va una meraviglia, la città é stupenda e le persone qui sono gentili e solari. L’unica cosa scomoda é che l’azienda é a un’ora e mezza da Siviglia in bus, a “Mairena del Alcor”, però ne vale davvero la pena: l’ambiente lavorativo é stimolante e rilassante, il capo e il collega stra simpatici e tranquilli

https://www.andalusiaspagna.com/wp-content/uploads/sites/24/siviglia-real-alcazar.jpg

Il Real Alcazar di Siviglia